Skip to content

Ne 24: Lakkhaṇahārasampāta – Capitolo II 16 Modi di Trasmettere: Trattamento Combinato (Continua)

[5]

598. Qual è il Modo di Trasporto delle Caratteristiche nel Trattamento Combinato? [È il seguente:]
Che la sua conoscenza sia custodita …

599. “Che la sua cognizione sia custodita, avendo per nutrimento la retta intenzione”: questa è la facoltà della consapevolezza. Quando si ammette la facoltà della consapevolezza, si ammettono le cinque facoltà [di fede, energia, consapevolezza, concentrazione e conoscenza].

600. “Dare alla retta visione il primo posto”: quando si ammette la retta visione si ammette il nobile sentiero degli otto fattori. Perché? Perché è dalla retta visione che si ottiene l’essere della retta intenzione, dalla retta intenzione che si ottiene la retta parola, dalla retta parola che si ottiene la retta azione, dalla retta azione che si ottiene il retto sostentamento, dal retto sostentamento che si ottiene il retto sforzo, dal retto sforzo che si ottiene la retta consapevolezza, dalla retta consapevolezza che si ottiene la retta concentrazione, dalla retta concentrazione che si ottiene la retta liberazione e dalla retta liberazione che si ottiene la retta conoscenza e visione della liberazione.

Il Modo di Trasmettere le Caratteristiche nel Trattamento Combinato è terminato.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Ñāṇamoli, 1977, The Pali Text Society, Oxford. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoNetti