Skip to content

Apadana – Gesta

L’ Apadāna è una raccolta di storie biografiche che si trova nel Khuddaka Nikaya del Canone Pāli, le scritture del Buddhismo Theravada. G.P. Malalasekera lo descrive come “una Vitae Sanctorum buddhista” di monaci e monache buddhiste che vissero durante la vita del Buddha.
L’Apadāna consiste di circa 600 poesie, per lo più storie biografiche di nobili monaci e monache buddhiste, ma anche di Buddha e Buddha solitari. Molte delle storie di monaci e monache sono espansioni di, o comunque collegate a, versi presentati nel Theragatha e Therigatha come se fossero stati pronunciati da membri anziani del primo Sangha. L’Apadāna è un parallelo al commento del Jātaka, in cui il Buddha racconta le sue vite precedenti.

Therāpadāna – Le leggende della vita dei monaci anziani

Le “Leggende dei monaci anziani” contengono 563 storie in versi che raccontano le gesta della vita passata di vari monaci anziani. Si tratta di una versione molto più tarda del Theragāthā, che si riferisce a molti degli stessi monaci. Ma mentre i versi del Theragāthā raccontano la pratica della meditazione e della consapevolezza dei monaci in questa vita, le Leggende raccontano tipicamente come hanno raggiunto il Risveglio in questa vita facendo un’offerta al Buddha in un lontano passato e facendo una donazione per rinascere in modo da diventare risvegliati in futuro.

Buddhavagga (1-12)