Skip to content

Suttanipata – La raccolta dei discorsi

Il Suttanipata, La raccolta dei discorsi, il quinto libro del Khuddaka Nikaya, consiste di 71 brevi sutta divisi in cinque vagga (capitoli).

1. URAVAGGA— IL CAPITOLO DEL SERPENTE

Snp 1.1: Uraga Sutta — Il serpente  — Colui che avanza lungo il sentiero abbandona gli stati mentali nocivi, come un serpente lascia la sua vecchia pelle.
Snp 1.2: Dhaniya Sutta — Dhaniya il bovaro — Un poetico dialogo che contrappone la ricchezza e la sicurezza della vita laica con la ricchezza e la sicurezza di una persona che vive la vita ascetica. Se vi immedesimate con Dhaniya che misura la sua ricchezza in bestiame, allora nel leggere questi versi sostituite le vacche e i tori con le azioni finanziarie e il denaro che possedete, e la pioggia con una perdita economica.
Snp 1.3: Khaggavisana Sutta — Il rinoceronte — Versi sull’importanza di vivere la vita ascetica e solitaria di un monaco nella foresta.
Snp 1.4: Kasi Bharadvaja Sutta — Bharadvaja — Il Buddha risponde ad un coltivatore che asserisce che i monaci non fanno un lavoro utile, e perciò non meritano di mangiare.
Snp 1.5: Cunda Sutta — Cunda — Quattro diversi tipi di asceti e come si riconoscono.
Snp 1.6: Parabhava Sutta — La disgrazia — Le varie cause del declino spirituale che si devono evitare.
Snp 1.7: Vasala Sutta — Il discorso del fuoricasta — Il Buddha spiega ad un bramano le caratteristiche di un “fuoricasta”.
Snp 1.8: Karaniya Metta Sutta — L’amore universale — La parola del Buddha su come coltivare l’amore universale (metta).
Snp 1.9: Hemavata Sutta – Il Buddha insegna agli Yakkha Satagira e Hemavata — Gli yakkha Satagira e Hemavata si recano dal Buddha per ottenere degli insegnamenti e ne tessano le lodi.
Snp 1.10: Alavaka Sutta — Lo Yakkha Alavaka — Uno yakkha sfida il Buddha con indovinelli e minaccia di picchiarlo.
Snp 1.11: Vijaya Sutta — La vittoria — Riflessione sulla ripugnanza del corpo.
Snp 1.12: Muni Sutta — Il saggio — Il Buddha descrive le caratteristiche del saggio ideale, che trova grande felicità e sicurezza nella vita ascetica.

2. CULAVAGGA — IL CAPITOLO BREVE

Snp 2.1: Ratana Sutta — I gioielli — Il Buddha enumera i molti gioielli che si trovano nella Triplice Gemma.
Snp 2.2: Amagandha Sutta – Le domande di Amagandha sul cibo — Uccidere, torturare, mutilare, rubare, mentire, ingannare, commettere adulterio, esporre false teorie tutto ciò è immorale, non il consumo di carne.
Snp 2.3: Hiri Sutta — Coscienza — Com’è il vero amico?
Snp 2.4: Maha-mangala Sutta — Protezione — Un’enumerazione delle benedizioni per una vita priva di effetti insalubri.
Snp 2.5: Sūciloma Sutta – Allo Yakkha Sūciloma — Lo yakkha Sūciloma pone delle domande al Buddha per avere la certezza di essere davanti ad un vero asceta.
Snp 2.6: Dhammacariya Sutta — La cattiva condotta — I monaci vengono incoraggiati ad evitare quei monaci non puri.
Snp 2.7: Brāhmaṇadhammika Sutta – Come i Bramani vivono il Dhamma — Dei ricchi bramani chiedono: “Ci sono adesso dei bramani che praticano il Dhamma dei Bramani secondo gli antichi bramani?”
Snp 2.8: Nava Sutta — Una barca[Versione italiana di Diana Petech] — Un maestro, come un abile barcaiolo, è colui che conosce per esperienza diretta come si arriva sulla sponda opposta.
Snp 2.9: Kimsila Sutta — Quale virtù? — Il comportamento che bisogna seguire per comprendere e ottenere benefici dal Dhamma.
Snp 2.10: Utthana Sutta — L’azione decisa — Una stimolante esortazione per riaccendere i vostri sforzi.
Snp 2.11: Rahula Sutta — Consigli a Rahula — Il Buddha raccomanda la vita solitaria a suo figlio, Rahula.
Snp 2.12: Nigrodhakappa (vangīsa) sutta – Le domande di Vangisa, le risposte del Buddha — Il precettore del venerabile Vangīsa, l’anziano monaco Nigrodhakappa, aveva da poco raggiunto l’estinzione nel Santuario di Aggāḷava, e Vangisa chiede al Buddha se costui avesse raggiunto la totale estinzione.
Snp 2.13: Sammāparibbājanīya Sutta – La perfezione della vita ascetica — Come potrebbe un monaco vivere rettamente nel mondo?
Snp 2.14: Dhammika Sutta — Dhammika — Un seguace laico chiede al Buddha come dovrebbe comportarsi un discepolo per essere virtuoso.

3. MAHAVAGGA — IL GRANDE CAPITOLO

Snp 3.1: Pabbaja Sutta — La vita santa — Il re Bimbisara, colpito dall’aspetto e dal comportamento del giovane Buddha, lo segue sino alla sua dimora per scoprire chi è e da dove viene.
Snp 3.2: Padhana Sutta — Lo sforzo — Le truppe di Mara si avvicinano al Bodhisatta (colui che sta per divenire un Buddha) nel tentativo di distoglierlo dalla sua meta.
Snp 3.3: Subhasita Sutta — Facondia — Le quattro qualità per parlare in modo eloquente.
Snp 3.4: Pūraḷāsa (sundarikabhāradvāja) sutta – A Sundarika-Bhāradvāja — Un bramano, di nome Sundarika-Bhāradvāja, dopo aver eseguito sulla riva del fiume Sundarika il sacrificio del fuoco cercò di offrirlo al Buddha. Il Buddha gli parlò dell’inutilità di questi rituali e gli proclamò il Dhamma.
Snp 3.5: Māgha Sutta – A Māgha — Solo offrendo sacrifici a persone degne di offerte si ottiene del merito.
Snp 3.6: Sabhiya Sutta – Le domande di Sabhiya — L’asceta errante Sabhiya per risolvere alcuni dubbi pose delle domande a vari asceti senza ricevere risposta. Quindi si recò dal Buddha che chiarì tutti i suoi dubbi.
Snp 3.7: Sela Sutta – A Sela e la sua lode al Buddha — Un tempo il Sublime viaggiava nelle terre di Anguttarapa, accompagnato da un grande Saṅgha di circa 1250 monaci, e giunse in una città chiamata Āpaṇa.
Snp 3.8: Salla Sutta — La freccia — La morte e la perdita di persone care è inevitabile, ma è sofferenza?
Snp 3.9: Vāseṭṭha Sutta – A Vāseṭṭha — Due giovani bramani, Vāseṭṭha e Bhāradvaja, chiedono al Buddha come si diventa bramani, se per nascita o per il Kamma, cioè condizionati dalle proprie azioni.
Snp 3.10: Kokālika Sutta – A Kokāliya — Un monaco diffama alcuni Sugata e, dopo la morte, rinasce negli inferi. Il Buddha racconta le pene e le sofferenza che si vivono nei mondi infernali.
Snp 3.11: Nalaka Sutta — Nalaka — Un sutta diviso in due parti. La prima parte racconta brevemente la nascita del Bodhisatta (colui che sta per divenire un Buddha). La seconda parte descrive il comportamento del saggio.
Snp 3.12: Dvayatanupassana Sutta — La contemplazione delle dualità — Come contemplare le diverse realtà.

4. ATTHAKAVAGGA — IL CAPITOLO OTTUPLICE

Snp 4.1: Kama Sutta — Piaceri dei sensi — Gli inganni del piacere sensuale.
Snp 4.2: Guhatthaka Sutta — La caverna del corpo — Coloro che rimangono attaccati al corpo e alla sensualità avranno difficoltà a liberarsi dalla paura della morte e da ulteriori rinascite.
Snp 4.3: Dutthatthaka Sutta — Impuro — La liberazione non si trova vantandosi dei propri precetti e pratiche.
Snp 4.4: Suddhatthaka Sutta — Puro — La purezza si ottiene attraverso la conoscenza.
Snp 4.5: Paramatthaka Sutta — Supremo — La presunzione di essere nel giusto seguendo la propria teoria non conduce alla Liberazione.
Snp 4.6: Jara Sutta — Vecchiaia — La vita è breve. L’egoismo porta dolore. La libertà si raggiunge con il distacco.
Snp 4.7: Tissa Metteyya Sutta — Tissa Metteyya — Vivere il celibato.
Snp 4.8: Pasura Sutta — A Pasura {vv. 824-834} — Il Buddha sottolinea gli svantaggi delle dispute, sia per i vincitori sia per i vinti.
Snp 4.9: Magandiya Sutta — A Magandiya — Magandiya offre al Buddha sua figlia in matrimonio. Il Buddha si rifiuta e descrive le forme più alte di purezza a Magandiya, che non può ancora capire.
Snp 4.10: Purabheda Sutta — Prima della dissoluzione del corpo — Cosa impedisce una persona di vivere in pace?
Snp 4.11: Kalaha-vivada Sutta — Liti e dispute — Al Buddha gli viene chiesto la causa di liti e dispute, e qual è il più alto livello di realizzazione spirituale.
Snp 4.12: Cula-viyuha Sutta — La piccola compagine — Se esiste una sola verità, come deve comportarsi una persona quando molte verità vengono insegnate nel mondo?
Snp 4.13: Maha-viyuha Sutta — La grande compagine — Come essere liberi in mondo pieno di dispute?
Snp 4.14: Tuvataka Sutta — Sollecitudine — Una dettagliata descrizione delle attitudini e del comportamento di un monaco che vuole raggiungere il Nibbana.
Snp 4.15: Attadanda Sutta — Il bastone brandito — Il Buddha racconta perché ha abbandonato la casa per l’ascetismo.
Snp 4.16: Sariputta Sutta — A Sariputta — Quali paure e pericoli deve affrontare un monaco distaccato dal mondo?

5. PARAYANAVAGGA — IL CAPITOLO DEL SENTIERO

Snp 5.1: Ajita-manava-puccha — Le domande di Ajita — Il Buddha riassume l’essenza del Dhamma.
Snp 5.2: Tissa-metteyya-manava-puccha — Le domande di Tissa-metteyya — Chi nel mondo è realmente felice, libero e un grande uomo?
Snp 5.3: Punnaka-manava-puccha — Le domande di Punnaka — Il Buddha spiega che che nascita e vecchiaia non possono essere superate attraverso pratiche e rituali.
Snp 5.4: Mettagu-manava-puccha — Le domande di Mettagu — Come si supera il flusso della nascita e della vecchiaia?
Snp 5.5: Dhotaka-manava-puccha — Le domande di Dhotaka — Come ci liberiamo del dubbio?
Snp 5.6: Upasiva-manava-puccha — Le domande di Upasiva — Cosa ci aiuta ad attraversare il flusso della brama?
Snp 5.7: Nanda-manava-puccha — Le domande di Nanda — Chi può essere chiamato saggio?
Snp 5.8: Hemaka-manava-puccha — La domanda di Hemaka — Come si distrugge la brama?
Snp 5.9: Toddeya-manava-puccha — Le domande di Toddeya — Qual è la vera liberazione?
Snp 5.10: Kappa-manava-puccha — La domanda di Kappa — Dove non esistono vecchiaia e morte?
Snp 5.11: Jatukanni-manava-puccha — La domanda di Jatukannin — Come si superano nascita e vecchiaia?
Snp 5.12: Bhadravudha-manava-puccha — Le domande di Bhadravudha — Bhadravudha chiede al Buddha: Come posso comprendere il Dhamma?
Snp 5.13: Udaya-manava-puccha — Le domande di Udaya — Come si dovrebbe vivere mentalmente presenti, in modo da raggiungere il Risveglio?
Snp 5.14: Posala-manava-puccha — Le domande di Posala — Come si sviluppa la meditazione di visione profonda?
Snp 5.15: Mogharaja-manava-puccha — Le domande di Mogharaja — Come bisogna vivere per sfuggire alla morte?
Snp 5.16: Pingiya-manava-puccha — Le domande di Pingiya — Allarmato dal deterioramento fisico Pingiya chiede al Buddha come si supera la nascita e la vecchiaia.
Snp 5.17: Piṅgiyamāṇavapucchā – Le domande di Piṅgiya — Piṅgiya, ormai vecchio, pone delle domande al Buddha sul Dhamma per poter superare la nascita e la vecchiaia e di conseguenza le future rinascite.
Snp 5.18: Pārāyanatthutigāthā – In lode del sentiero verso l’altra sponda (epilogo) — Se, avendo compreso il significato di ogni domanda, avendo compreso il Dhamma, si vive secondo il Dhamma, si andrà oltre la vecchiaia e la morte?
Snp 5.19: Pārāyanānugītigāthā – Il canto di Piṅgiya sul sentiero verso l’altra sponda — Piṅgiya recita dei versi di lode al Buddha e al suo insegnamento.