Skip to content

AN 6.40: Kimila Sutta – Kimbila

Così ho sentito. Un tempo il Buddha soggiornava presso Kimbilā nel bosco di mangrovie. Allora il venerabile Kimbila si avvicinò al Buddha, si inchinò, si sedette a lato e disse: “Qual è la causa, signore, qual è il motivo per cui il vero Dhamma non durerà a lungo dopo l’estinzione definitiva del Tathagata?”

“Kimbila, è quando i monaci, le monache, i laici e le laiche mancano di rispetto e venerazione per il Maestro, per il Dhamma, per il Saṅgha, per la pratica, per la diligenza e l’ospitalità dopo l’estinzione finale del Tathagata. Questa è la causa, questa è la ragione per cui il vero Dhamma non durerà a lungo dopo l’estinzione finale del Tathagata.”

“Qual è la causa, signore, qual è la ragione per cui il vero Dhamma durerà a lungo dopo l’estinzione finale del Tathagata?”

“Kimbila, è quando i monaci, le monache, i laici e le laiche mantengono il rispetto e la venerazione per il Maestro, per il Dhamma, per il Saṅgha, per la formazione, per la diligenza e l’ospitalità dopo l’estinzione finale del Tathagata. Questa è la causa, questa è la ragione per cui il vero Dhamma durerà a lungo dopo l’estinzione finale del Realizzato.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya