Skip to content

AN 8.3: Paṭhamaappiya Sutta – Piacevole (1)

“Monaci, possedendo otto qualità, un monaco è antipatico e sgradito ai suoi compagni monaci e non è né rispettato né stimato da loro. Quali otto? (1) Loda chi è sgradito e (2) critica chi è gradito; (3) è desideroso di guadagni e (4) di onori; (5) è moralmente disonesto e (6) moralmente irresponsabile; (7) ha desideri malvagi e (8) ha una falsa visione. Possedendo queste otto qualità, un monaco è antipatico e sgradito ai suoi compagni monaci e non è né rispettato né stimato da loro.

Monaci, possedendo otto qualità, un monaco è amato e gradito ai suoi compagni ed è rispettato e stimato da loro. Quali otto? (1) Non loda chi è sgradito e non critica chi è gradito; (3) non desidera guadagni o onori; (5) ha un senso di vergogna morale e (6) timore morale; (7) ha pochi desideri e (8) ha una retta visione. Possedendo queste otto qualità, un monaco è amato e gradito ai suoi compagni monaci ed è rispettato e stimato da loro.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya