Skip to content

AN 5.103: Mahācora Sutta – Un ladro esperto

“Monaci, un ladro esperto con cinque qualità irrompe nelle case, saccheggia i beni altrui, ruba in case isolate e commette furti in strada. Quali cinque?
Un ladro esperto si affida a terreni accidentati, a una fitta copertura e a persone potenti; paga tangenti e agisce da solo.
E in che modo un ladro esperto si affida a terreni accidentati? E’ quando un ladro esperto si affida a fiumi inaccessibili o a montagne impervie. Ecco come un ladro esperto si affida a terreni accidentati.
E in che modo un ladro esperto si affida ad una fitta copertura? È quando un ladro esperto si affida all’erba alta, a grandi alberi, a nascondigli o a una rigogliosa e fitta foresta. Ecco come un ladro esperto si affida ad una fitta copertura.
E in che modo un ladro esperto si affida a persone potenti? È quando un ladro esperto si affida a governanti o ai loro ministri. Pensa: ‘Se qualcuno mi accusa di qualcosa, questi governanti o i loro ministri parleranno in mia difesa’. Ed è esattamente quello che succede. Ecco come un ladro esperto si affida a persone potenti.
E in che modo un ladro esperto paga le tangenti? È quando un ladro esperto è ricco, facoltoso e benestante. Pensa: ‘Se qualcuno mi accusa di qualcosa, lo ripago con una tangente’. Ed è esattamente quello che succede. In questo modo un ladro esperto paga le tangenti.
E in che modo un ladro esperto agisce da solo? È quando un ladro esperto compie un furto da solo. Perché? Per evitare che i suoi piani segreti siano rivelati ad altri. Ecco come un ladro esperto agisce da solo.
Un ladro esperto con cinque fattori irrompe nelle case, saccheggia i beni altrui, ruba in case isolate e commette furti in strada.

Allo stesso modo, quando un monaco indegno ha cinque qualità, è sempre impuro e corrotto. Si merita di essere biasimato e criticato dalle persone sagge, e genera molto kamma negativo. Quali cinque? Un monaco indegno si affida a terreni accidentati, a una fitta copertura e a persone potenti; paga tangenti e agisce da solo.
E in che modo un monaco indegno si affida a terreni accidentati? È quando un monaco indegno ha una condotta immorale con il corpo, con la parola e con la mente. Ecco come un monaco indegno si affida a terreni accidentati.
E in che modo un monaco indegno si affida a una fitta copertura? È quando un monaco indegno possiede una falsa visione e crede in teorie estremiste. Ecco come un monaco indegno si affida a una fitta copertura.
E in che modo un monaco indegno si affida a persone potenti? È quando un monaco indegno si affida a governanti o ai loro ministri. Pensa: ‘Se qualcuno mi accusa di qualcosa, questi governanti o i loro ministri parleranno in mia difesa’. Ed è esattamente quello che succede.
Ecco come un monaco indegno si affida a persone potenti.
E in che modo un monaco indegno paga le tangenti? È quando un monaco indegno riceve vesti, cibo, alloggi e medicine. Pensa: ‘Se qualcuno mi accusa di qualcosa, lo ripago con una tangente’. Ed è esattamente quello che succede. Ecco come un monaco indegno paga le tangenti.
E in che modo un monaco indegno agisce da solo? È quando un monaco indegno dimora da solo in terre di confine. Lì frequenta le famiglie per ottenere beni materiali. È così che un monaco indegno agisce da solo.
Quando un cattivo monaco ha cinque qualità, è sempre impuro e corrotto. Si merita di essere biasimato e criticato dalle persone sagge, e genera molto kamma negativo.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya