Skip to content

Vv 4.1: Mañjeṭṭhaka Sutta – La dimora cremisi

Moggallana Bhante:
Caro Deva, la tua dimora è color cremisi. La sabbia dorata si estende in tutta la tua dimora. C’è sempre una musica deliziosa. Ti piace molto ascoltare quella musica.
Ora lasci la tua dimora fatta di gemme e cammini verso il parco di alberi di sala, pieno di fiori bellissimi. Quando cammini sotto un albero di sala, accade qualcosa di meraviglioso: i rami dell’albero si piegano verso di te e ti inondano di fiori. Nel parco ci sono uccelli bellissimi. Gli alberi di Sala sono spazzati dal vento con un ritmo bellissimo, diffondendo il loro profumo in tutte le direzioni.
Senti questi profumi? Hai visto la tua bellezza? Ora ti chiedo: che tipo di azioni meritorie hai compiuto per ottenere questi risultati?

Deva:
Nella mia vita precedente ho vissuto nel mondo umano. Ero una serva in una buona famiglia. Un giorno, il Buddha Supremo visitò la casa del mio padrone. Ero molto felice di vedere il Buddha seduto all’interno della casa. Offrii fiori di sala spargendoli intorno al Beato. Feci anche una bella corona con fiori di sala e la offrii con gioia al Buddha Supremo.
Inoltre, ho compiuto molte azioni meritorie, come insegnato dal Buddha. Ecco perché oggi vivo molto felicemente in questo mondo celeste, senza alcun dolore o pena.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Ven. Kiribathgoda Gnanananda Thera.
Stories of Heavenly Mansions from the Vimanatthu © 2018 Mahamegha Publications. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoVimanavatthu