Skip to content

Vv 3.10: Pāricchattaka Sutta – La dimora dell’albero di corallo

Moggallana Bhante:
Deva, questo albero di corallo è bello e delizioso. Stai facendo ghirlande con i fiori di quell’albero mentre canti felicemente. Quando danzi, dalle tue membra si diffondono bellissimi suoni e profumi divini. Mentre danzi e quando i tuoi capelli ondeggiano, i campanelli sui tuoi capelli suonano una bella musica. Inoltre, quando il vento soffia sulla corono di ghirlande che hai in testa, suona una musica bellissima. La tua corona di fiori ha un aspetto e un profumo molto belli, come un albero manjusaka pieno di fiori profumati.
Senti questi profumi? Hai visto la tua bellezza? Ora ti chiedo: che tipo di azioni meritorie hai compiuto per ottenere questi risultati?

Deva:
Quando ero nel mondo umano, un giorno ho fatto una ghirlanda di fiori di asoka. Era così bella e aveva un profumo delizioso. Ho offerto quella ghirlanda di fiori al Buddha Supremo.
Inoltre, ho fatto molte azioni meritorie, come insegnato dal Buddha. Ecco perché oggi vivo felicemente in questo mondo celeste, senza alcun dolore o pena.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Ven. Kiribathgoda Gnanananda Thera.
Stories of Heavenly Mansions from the Vimanatthu © 2018 Mahamegha Publications. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoVimanavatthu