Skip to content

Vv 3.8: Mallikā Sutta – La dimora di Mallika

Narada Bhante:
Deva, sei vestito con abiti divini d’oro e gioielli d’oro. Stendardi d’oro sventolano nel cielo. Anche senza questi gioielli, la tua bellezza risplende luminosa. Indossi bracciali e collane di gemme d’oro. Sul capo porti una corona d’oro e il tuo corpo è coperto da una tela d’oro.
Sei decorato con vari tipi di ghirlande fatte di oro, rubini, perle, berillo e gioielli a forma di occhio di gatto. Queste ghirlande producono una musica dolce come il canto dei pavoni, delle oche e dei cuculi. Anche il tuo carro divino è decorato con splendide gemme e il colore di ogni parte del carro è ben abbinato.
La tua bellezza risplende in tutte le direzioni quando viaggi su questo carro. Deva, che tipo di azioni meritorie hai compiuto per ricevere questo risultato?

Deva:
Quando ero nel mondo umano, ho saputo della morte del Buddha Supremo Gautama, che possedeva incommensurabili buone virtù. Con la mente molto serena, ho fatto una tela d’oro e l’ho decorata con gioielli, oro e perle. Poi l’ho offerta al Buddha Supremo. In questo modo, ho raccolto molti meriti, come insegnato dal Buddha. È così che sono rinata in mondi celesti e ora godo della felicità senza alcun dolore.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Ven. Kiribathgoda Gnanananda Thera.
Stories of Heavenly Mansions from the Vimanatthu © 2018 Mahamegha Publications. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoVimanavatthu