Skip to content

Vv 3.5: Guttila Sutta – La dimora di Guttila

Il maestro di musica Guttila aveva un allievo arrogante che lo sfidò in una gara. Guttila chiese aiuto al deva Sakka.

Maestro Guttila:
Deva Sakka, sono stato io a insegnare al mio allievo Musila a suonare una dolce musica con la chitarra. Ma ora il mio allievo mi ha sfidato in una gara di chitarra. Ti prego, Sakka, aiutami.

Sakka:
Sì, certamente ti aiuterò. Io onoro sempre i maestri. L’allievo non ti sconfiggerà. Maestro, sarai tu a sconfiggere l’allievo.
Vedendo i deva giunti insieme al deva Sakka, Guttila li interrogò. Al tempo del Buddha Supremo, Moggallana Bhante pose loro le stesse domande.

Moggallana Bhante:
Deva, la tua bellezza brilla in tutte le direzioni come la stella luminosa chiamata Osadhi.
Quali sono le azioni meritorie che hanno determinato questa felicità?
Dimmi Deva, che tipo di azioni meritorie hai compiuto quando eri nel mondo umano per aver ottenuto questa bellezza che brilla in tutte le direzioni e per aver guadagnato tutte queste cose meravigliose?

Quel deva, felice di essere interrogato da Moggallana Bhante, spiegò volentieri cosa aveva fatto per ottenere una così grande felicità.

Deva:
Una donna che offre vestiti è la migliore tra gli uomini e le donne. In questo modo, chi dona cose gradite rinasce in mondi celesti e riceve la felicità divina che delizia il cuore.
Guardate la mia dimora divina. Sono un deva potente. Posso cambiare il mio aspetto in qualsiasi forma desideri. Sono il migliore di mille deva. Immaginate il risultato della mia azione meritoria.
Grazie a questa azione meritoria, sono rinata come un deva di estrema bellezza e godo di tutte le cose meravigliose che deliziano il mio cuore.
Bhante, questa è stata l’azione meritoria che ho compiuto per avere un corpo così bello che brilla in tutte le direzioni.

Un gruppo di deva, uno per uno, rispose alla stessa domanda nel modo seguente:
Una donna che offre fiori è la migliore tra gli uomini e le donne. In questo modo, chi dona cose piacevoli, rinasce in mondi celesti e riceve la felicità divina che delizia il cuore.
Una donna che offre profumi è la migliore tra gli uomini e le donne. In questo modo, chi dona cose piacevoli, rinasce in mondi celesti e riceve la felicità divina che delizia il cuore.
Una donna che offre frutta è la migliore tra gli uomini e le donne. In questo modo, chi dona cose gradite, rinasce in mondi celesti e riceve la felicità divina che delizia il cuore.
Una donna che offre cibi deliziosi è la migliore tra gli uomini e le donne. In questo modo, chi dona cose piacevoli, rinasce in mondi celesti e riceve la felicità divina che delizia il cuore.
Ho offerto cinque tipi di profumi allo stupa che custodiva le reliquie di Kassapa Buddha…
Quando vidi monaci e monache che viaggiavano lungo la strada, ascoltai il Dhamma da loro e osservai gli Otto Precetti solo per un giorno…
Mentre ero in piedi nell’acqua, ho offerto felicemente dell’acqua a un monaco…
Mia suocera e mio suocero erano duri, rudi e si arrabbiavano facilmente, ma non li ho odiati né ho detto loro parole offensive, li ho trattati bene e ho seguito diligentemente gli Otto Precetti…
Ho lavorato per gli altri come serva. Non ero pigra e lavoravo sodo. Non ero arrogante e non odiavo gli altri. Ero felice di condividere con gli altri tutto ciò che avevo…
Ho offerto del riso al latte a un monaco che stava facendo l’elemosina. Avendo compiuto simili azioni meritorie, ora godo della felicità celeste…
Ho offerto un pezzo di zucchero dorato…
Ho offerto un piccolo pezzo di canna da zucchero…
Ho offerto un frutto timbaru…
Ho offerto un cetriolo dolce…
Ho offerto un cetriolo…
Ho offerto dei frutti di liana…
Ho offerto dei fiori di pharusaka…
Ho offerto una padella per bruciare i carboni…
Ho offerto una manciata di verdure…
Ho offerto una manciata di piccoli fiori…
Ho offerto un fascio di radici di loto…
Ho offerto una manciata di foglie di nimb…
Ho offerto una pappa acida…
Ho offerto una torta di semi oleosi…
Ho offerto una cintura…
Ho offerto una fascia per le spalle…
Ho offerto una benda…
Ho offerto un ventaglio…
Ho offerto un ventaglio di foglie di palma…
Ho offerto un ventaglio di piume di pavone…
Ho offerto un ombrello…
Ho offerto un paio di sandali…
Ho offerto una torta all’olio…
Ho offerto un dolce…

Moggallana Bhante:
Deva, la tua bellezza brilla in tutte le direzioni come la stella luminosa chiamata Osadhi.
Quali sono le azioni meritorie che hanno determinato questa felicità?
Dimmi Deva, che tipo di azioni meritorie hai compiuto quando eri nel mondo umano per ottenere questa bellezza che brilla in tutte le direzioni e per ottenere tutte queste cose meravigliose?

Quel deva, felice di essere interrogato dall’arahant Moggallana, spiegò volentieri cosa aveva fatto per ottenere una così grande felicità.

Deva:
Ho offerto una torta a un monaco che stava facendo l’elemosina. Avendo compiuto azioni meritorie simili, ora godo di una felicità celeste.
Guardate la mia dimora divina, sono un deva potente. Posso cambiare il mio aspetto in qualsiasi forma desideri. Sono la migliore di mille deva. Immaginate il risultato delle mie azioni meritorie.
Grazie a queste azioni meritorie, sono rinata come un deva di estrema bellezza e godo di tutte le cose meravigliose che deliziano il mio cuore.
Bhante, queste sono state le azioni meritorie che ho compiuto per avere un corpo così bello che brilla in tutte le direzioni.

Maestro Guttila:
È davvero meraviglioso che io sia venuto qui oggi. Questa giornata è iniziata piacevolmente. Ho visto dei deva di estrema bellezza che sono in grado di cambiare aspetto a loro piacimento.
Ho imparato il Dhamma da loro. Farò molte azioni meritorie donando, osservando i precetti e limitandomi. Se lo farò, un giorno anch’io nascerò in mondi celesti, dove non c’è sofferenza.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Ven. Kiribathgoda Gnanananda Thera.
Stories of Heavenly Mansions from the Vimanatthu © 2018 Mahamegha Publications. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoVimanavatthu