Skip to content

Vivere nella realtà

Quando il tempo è bello, notiamo come la mente umana sia influenzata e condizionata dalla luminosità del sole. In una giornata di sole in Inghilterra, ho sempre la sensazione che la luce del sole porti felicità nella mente delle persone, che quando sono felici sembrano stare meglio insieme in modo naturale. Cosa succede alla nostra mente quando arrivano le nuvole? Quando la mente è infelice, è difficile entrare in contatto con le persone.
L’intero insegnamento del Buddha riguarda la ricerca di una felicità diversa da quella convenzionale.

La felicità convenzionale lascia il posto all’infelicità e alle esperienze insoddisfacenti. Tendiamo a essere esperti di felicità condizionata: non una felicità stabile e fondamentale, ma una felicità che dipende dalle cose. Alcune di queste cose sono sane e utili, ma altre sono distruttive e possono portarci all’infelicità, alla malattia, alla dipendenza e all’ossessione.

L’insegnamento buddhista è una chiara mappa per la salute psicologica. Il Buddha mostra molto chiaramente dove la mente diventa malata e il percorso che porta la mente a uno stato di salute. Questo percorso presenta molti aspetti.

Uno dei primi insegnamenti importanti che ho appreso da Ajahn Sumedho è stato quello di sviluppare la capacità di vedere la vita così com’è e di imparare semplicemente da essa, senza cadere nelle trappole del giudizio, della critica, del volere che le cose siano diverse, del sentirsi costantemente scontenti.
Ricordate di ricevere la vita così com’è.

Ajahn Sundara, Paccuppanna, pp. 44-45.