‘Questa è la nobile verità della sofferenza’: così, monaci, riguardo a realtà mai udite prima, sono sorte nei Tathagata la visione, la conoscenza, la saggezza, la vera conoscenza e la luce.
‘Questa nobile verità della sofferenza deve essere pienamente compresa’: così, monaci, riguardo a realtà mai udite prima, sorse nei Tathagata la visione… e la luce.
‘Questa nobile verità della sofferenza è stata pienamente compresa’: così, monaci, riguardo a realtà mai udite prima, sorse nei Tathagata la visione… e la luce.
‘Questa è la nobile verità dell’origine della sofferenza’ … ‘Questa nobile verità dell’origine della sofferenza deve essere abbandonata’ … ‘Questa nobile verità dell’origine della sofferenza è stata abbandonata’: così, monaci, riguardo a realtà mai udite prima, sorse nei Tathagata la visione … e la luce.
‘Questa è la nobile verità della cessazione della sofferenza’… ‘Questa nobile verità della cessazione della sofferenza deve essere realizzata’… ‘Questa nobile verità della cessazione della sofferenza è stata realizzata’: così, monaci, riguardo a realtà mai udite prima, sorse nei Tathagata la visione … e la luce.
‘Questa è la nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza’… ‘Questa nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza deve essere sviluppata’… ‘Questa nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza è stata sviluppata’: così, monaci, riguardo a realtà mai udite prima, sorse nei Tathagata la visione, la conoscenza, la saggezza, la vera conoscenza e la luce.”
-
‹ Home
-
- Aggiornamenti
- Il Buddhismo
- Il Canone pāli
- Abbreviazioni
- Vinayapitaka
- Suttapitaka
- Digha Nikaya – Raccolta dei discorsi lunghi
- Majjhima Nikaya – Raccolta dei discorsi medi (o di media lunghezza)
- Samyutta Nikaya – Raccolta dei discorsi riuniti
- Anguttara Nikaya – Raccolta dei discorsi in progressione
- Khuddaka Nikaya – Raccolta dei testi brevi
- Apadana – Gesta
- Buddhavamsa – Stirpe del Buddha
- Cariyapitaka – Cesta della condotta
- Dhammapada – Versi della Legge
- Itivuttaka – Così è stato detto
- Jataka – Le nascite
- Milindapañha – Le domande del re Milinda
- Niddesa – Indice
- Patisambhidavamsa – Sentiero della completa discriminazione
- Petavatthu – Storie di spiriti famelici
- Suttanipata – La raccolta dei discorsi
- Theragatha – Canti dei monaci
- Therigatha – Canti delle monache
- Udana – Versi ispirati
- Vimanavatthu – Palazzi divini
- Abhidhammapitaka
-
Tags
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana nobili verità origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga vinaya