Skip to content

SN 56.13: Khandha Sutta – Aggregati

“Monaci, ci sono queste Quattro Nobili Verità. Quali quattro? La nobile verità della sofferenza, la nobile verità dell’origine della sofferenza, la nobile verità della cessazione della sofferenza, la nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza.
E qual è, monaci, la nobile verità della sofferenza? Sono i cinque aggregati dell’attaccamento; cioè, l’aggregato dell’attaccamento alla forma … l’aggregato dell’attaccamento alla coscienza. Questa è chiamata la nobile verità della sofferenza.
E qual è, monaci, la nobile verità dell’origine della sofferenza? È questa brama che porta a rinnovare l’esistenza, accompagnata da piacere e desiderio, cercando il piacere ovunque; cioè la brama per i piaceri sensuali, la brama per l’esistenza, la brama per la cessazione. Questa è la nobile verità sull’origine della sofferenza.
E qual è, monaci, la nobile verità della cessazione della sofferenza? È il dissolversi e il cessare continuo di quella stessa brama, l’abbandono e la rinuncia ad essa, la liberazione da essa, la non dipendenza da essa. Questa è la nobile verità della cessazione della sofferenza.
E qual è, monaci, la nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza? È questo Nobile Ottuplice Sentiero, cioè retta visione… retta concentrazione. Questa è chiamata la nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza.
Queste, monaci, sono le Quattro Nobili Verità.
Perciò, monaci, sforzatevi di comprendere: ‘Questa è la sofferenza’… sforzatevi di comprendere: ‘Questo è il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza.'”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Connected Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2000). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoSamyutta Nikaya