Un tempo il Buddha soggiornava nella terra dei Sakya, presso Kapilavatthu, nel monastero degli alberi di baniano. Di mattino presto, il Buddha si vestì e, dopo aver preso ciotola e mantello, si recò a casa di Kāḷigodhā, la signora Sakya, dove si sedette sul posto preparato. Poi Kāḷigodhā si avvicinò al Buddha, si inchinò e si sedette a lato. Il Buddha le disse: “Godhā, una nobile discepola che possiede quattro realtà è una sotapanna (che-è-entrata-nella-corrente), non soggetta a rinascere in mondi inferiori, ma destinata al risveglio. Quali quattro? È quando una nobile discepola ha fede nel Buddha… nel Dhamma… nel Saṅgha… E vive una vita domestica senza avarizia, generosa, magnanima, impegnata nella beneficenza, amante del dono e della condivisione. Una nobile discepola che possiede queste quattro realtà è una sotapanna, non soggetta a rinascere in mondi inferiori, ma destinata al risveglio.”
“Signore, questi quattro fattori dell’entrata-nella-corrente insegnati dal Buddha si trovano in me e li manifesto. Infatti, ho fede nel Buddha… nel Dhamma… nel Saṅgha… E condivido senza riserve tutti le offerte disponibili da donare nella nostra famiglia con coloro che sono morali e di buon carattere.”
“Sei fortunata, Godhā, molto fortunata, hai dichiarato il frutto dell’entrata-nella-corrente.”
-
‹ Home
-
- Aggiornamenti
- Il Buddhismo
- Il Canone pāli
- Abbreviazioni
- Vinayapitaka
- Suttapitaka
- Digha Nikaya – Raccolta dei discorsi lunghi
- Majjhima Nikaya – Raccolta dei discorsi medi (o di media lunghezza)
- Samyutta Nikaya – Raccolta dei discorsi riuniti
- Anguttara Nikaya – Raccolta dei discorsi in progressione
- Khuddaka Nikaya – Raccolta dei testi brevi
- Apadana – Gesta
- Buddhavamsa – Stirpe del Buddha
- Cariyapitaka – Cesta della condotta
- Dhammapada – Versi della Legge
- Itivuttaka – Così è stato detto
- Jataka – Le nascite
- Milindapañha – Le domande del re Milinda
- Niddesa – Indice
- Patisambhidavamsa – Sentiero della completa discriminazione
- Petavatthu – Storie di spiriti famelici
- Suttanipata – La raccolta dei discorsi
- Theragatha – Canti dei monaci
- Therigatha – Canti delle monache
- Udana – Versi ispirati
- Vimanavatthu – Palazzi divini
- Abhidhammapitaka
-
Tags
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana nobili verità origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga vinaya