Così ho sentito. Un tempo il Buddha soggiornava a Sāvatthī presso la porta orientale. Allora il Buddha disse al venerabile Sāriputta: “Sāriputta, hai fede che le facoltà della fede, dell’energia, della consapevolezza, della concentrazione e della saggezza, se vengono sviluppate e coltivate, culminano, terminano e si concludono nell’immortale?”
“Signore, in questo caso non mi affido alla fede nell’affermazione del Buddha secondo cui le facoltà della fede, dell’energia, della consapevolezza, della concentrazione e della saggezza, se vengono sviluppate e coltivate, culminano, terminano e si concludono nell’immortale. Ci sono persone che non hanno conosciuto o visto o compreso o realizzato o sperimentato questo con saggezza. Possono affidarsi alla fede in questo campo. Ma ci sono coloro che hanno conosciuto, visto, compreso, realizzato e sperimentato questo con saggezza. Non hanno dubbi o incertezze al riguardo. Ho conosciuto, visto, compreso, realizzato e sperimentato questo con saggezza. Non ho dubbi né incertezze riguardo al fatto che le facoltà della fede, dell’energia, della consapevolezza, della concentrazione e della saggezza, se vengono sviluppate e coltivate, culminano, terminano e si concludono nell’immortale.”
“Bene, Sāriputta! Ci sono persone che non hanno conosciuto o visto o compreso o realizzato o sperimentato questo con saggezza. Possono affidarsi alla fede in questa materia. Ma ci sono coloro che hanno conosciuto, visto, compreso, realizzato e sperimentato questo con saggezza. Non hanno dubbi o incertezze sul fatto che le facoltà della fede, dell’energia, della consapevolezza, della concentrazione e della saggezza, se vengono sviluppate e coltivate, culminano, terminano e si concludono nell’immortale.”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani Buddha buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma laici meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga