“Monaci, vi insegnerò il fondamento della presenza mentale, lo sviluppo del fondamento della presenza mentale e il sentiero che conduce allo sviluppo del fondamento della presenza mentale. Ascoltate …
E cos’è, monaci, il fondamento della presenza mentale? Ecco, monaci, un monaco dimora contemplando il corpo sul corpo, ardente, chiaramente consapevole, attento, avendo rimosso la cupidigia e l’angoscia nei confronti del mondo. Egli dimora contemplando le sensazioni sule sensazioni … la mente sulla mente… i fenomeni mentali sui fenomeni mentali, attento, chiaramente consapevole, avendo rimosso la cupidigia e l’angoscia nei confronti del mondo. Ciò è chiamato il fondamento della presenza mentale.
E qual è, monaci, lo sviluppo del fondamento della presenza mentale? Ecco, monaci, un monaco dimora contemplando la natura dell’origine nel corpo; dimora contemplando la natura della cessazione nel corpo; dimora contemplando la natura dell’origine e della cessazione nel corpo – attento, chiaramente consapevole, avendo rimosso la cupidigia e l’angoscia nei confronti del mondo. Dimora contemplando la natura dell’origine nelle sensazioni … Dimora contemplando la natura dell’origine nella mente … Dimora contemplando la natura dell’origine nei fenomeni mentali; dimora contemplando la natura della cessazione nei fenomeni mentali; dimora contemplando la natura dell’origine e della cessazione nei fenomeni mentali – attento, chiaramente consapevole, avendo rimosso la cupidigia e l’angoscia nei confronti del mondo. Ciò è chiamato lo sviluppo del fondamento della presenza mentale.
E qual è, monaci, il sentiero che conduce allo sviluppo della presenza mentale? È questo Nobile Ottuplice Sentiero, cioè retta visione … retta concentrazione. Questo è chiamato il sentiero che conduce allo sviluppo della presenza mentale.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Connected Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2000). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Samyutta Nikaya