Skip to content

SN 47.31: Ananussuta Sutta – Mai udite

A Savatthi. “Questa è la contemplazione del corpo sul corpo’ – così, monaci, riguardo a realtà mai udite prima, sorse in me la visione, la conoscenza, la saggezza, la vera conoscenza e la luce.
La contemplazione del corpo sul corpo deve essere sviluppata … La contemplazione del corpo sul corpo è stata sviluppata – così, monaci, riguardo le realtà mai sentite prima, sono sorte in me la visione, la conoscenza, la saggezza, la vera conoscenza e la luce. Questa è la contemplazione delle sensazioni sulle sensazioni … Questa è la contemplazione della mente sulla mente … Questa è la contemplazione dei fenomeni mentali sui fenomeni mentali – così, monaci, riguardo a realtà mai sentite prima, sono sorte in me la visione, la conoscenza, la saggezza, la vera conoscenza e la luce. Questa contemplazione dei fenomeni mentali sui fenomeni mentali deve essere sviluppata … Questa contemplazione dei fenomeni mentali sui fenomeni mentali è stata sviluppata … Così, monaci, riguardo a realtà mai sentite prima, sono sorte in me la visione, la conoscenza, la saggezza, la vera conoscenza e la luce.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Connected Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2000). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoSamyutta Nikaya