A Savatthi.
“Monaci, quando un nobile discepolo ha placato cinque pericoli e minacce, possiede i quattro fattori ‘dell’entrata-nella-corrente’ e ha chiaramente visto e compreso il nobile ciclo con saggezza, può, se lo desidera, dichiarare: ‘Terminata la rinascita negli inferi, nel regno animale e nel regno degli spiriti. Non rinascerò mai più in mondi inferiori o infernali. Sono “colui-che-è-entrato-nella-corrente”! Non avrò rinascite negli inferi e sono destinato al risveglio.’
Quali sono i cinque pericoli e minacce che ha placato?
Uccidere creature viventi … rubare … avere una cattiva condotta sessuale … mentire … prendere bevande alcoliche o droghe che causano negligenza … Questi sono i cinque pericoli e minacce che ha placato.
Quali sono i quattro fattori ‘dell’entrata-nella-corrente’ che possiede? Quando un nobile discepolo ha fede consapevole nel Buddha … nel Dhamma … nel Sangha … e la sua condotta morale è amata dai Nobili. Questi sono i quattro fattori ‘dell’entrata-nella-corrente’ che possiede.
E qual è il nobile ciclo che ha visto e compreso chiaramente con saggezza? Un nobile discepolo medita attentamente sull’origine dipendente … Questo è il nobile ciclo che ha chiaramente visto e compreso con saggezza.
Quando un nobile discepolo ha placato cinque pericoli e minacce, possiede i quattro fattori ‘dell’entrata-nella-corrente’ e ha chiaramente visto e compreso il nobile ciclo con saggezza, può, se lo desidera, dichiarare: ‘Terminata la rinascita negli inferi, nel regno animale e nel regno degli spiriti. Non rinascerò mai più in mondi inferiori o infernali. Sono “colui-che-è-entrato-nella-corrente”! Non avrò rinascite negli inferi e sono destinato al risveglio.’”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati amico anguttara arahant asceti bhikkhu-samyutta bodhi brahmano brama bramani corpo deva dhamma dukkha individui jataka jhana kamma mahakaccana mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente patthana pratica presenza mentale Rahula risveglio saggezza saggio Sakka samyutta sangha sariputta sila sofferenza tathagata vibhanga vinaya vita santa yakkha