A Savatthi.
“Monaci, quando un nobile discepolo ha placato cinque pericoli e minacce, possiede i quattro fattori ‘dell’entrata-nella-corrente’ e ha chiaramente visto e compreso il nobile ciclo con saggezza, può, se lo desidera, dichiarare: ‘Terminata la rinascita negli inferi, nel regno animale e nel regno degli spiriti. Non rinascerò mai più in mondi inferiori o infernali. Sono “colui-che-è-entrato-nella-corrente”! Non avrò rinascite negli inferi e sono destinato al risveglio.’
Quali sono i cinque pericoli e minacce che ha placato?
Uccidere creature viventi … rubare … avere una cattiva condotta sessuale … mentire … prendere bevande alcoliche o droghe che causano negligenza … Questi sono i cinque pericoli e minacce che ha placato.
Quali sono i quattro fattori ‘dell’entrata-nella-corrente’ che possiede? Quando un nobile discepolo ha fede consapevole nel Buddha … nel Dhamma … nel Sangha … e la sua condotta morale è amata dai Nobili. Questi sono i quattro fattori ‘dell’entrata-nella-corrente’ che possiede.
E qual è il nobile ciclo che ha visto e compreso chiaramente con saggezza? Un nobile discepolo medita attentamente sull’origine dipendente … Questo è il nobile ciclo che ha chiaramente visto e compreso con saggezza.
Quando un nobile discepolo ha placato cinque pericoli e minacce, possiede i quattro fattori ‘dell’entrata-nella-corrente’ e ha chiaramente visto e compreso il nobile ciclo con saggezza, può, se lo desidera, dichiarare: ‘Terminata la rinascita negli inferi, nel regno animale e nel regno degli spiriti. Non rinascerò mai più in mondi inferiori o infernali. Sono “colui-che-è-entrato-nella-corrente”! Non avrò rinascite negli inferi e sono destinato al risveglio.’”
-
‹ Home
-
- Aggiornamenti
- Il Buddhismo
- Il Canone pāli
- Abbreviazioni
- Vinayapitaka
- Suttapitaka
- Digha Nikaya – Raccolta dei discorsi lunghi
- Majjhima Nikaya – Raccolta dei discorsi medi (o di media lunghezza)
- Samyutta Nikaya – Raccolta dei discorsi riuniti
- Anguttara Nikaya – Raccolta dei discorsi in progressione
- Khuddaka Nikaya – Raccolta dei testi brevi
- Apadana – Gesta
- Buddhavamsa – Stirpe del Buddha
- Cariyapitaka – Cesta della condotta
- Dhammapada – Versi della Legge
- Itivuttaka – Così è stato detto
- Jataka – Le nascite
- Milindapañha – Le domande del re Milinda
- Niddesa – Indice
- Patisambhidavamsa – Sentiero della completa discriminazione
- Petavatthu – Storie di spiriti famelici
- Suttanipata – La raccolta dei discorsi
- Theragatha – Canti dei monaci
- Therigatha – Canti delle monache
- Udana – Versi ispirati
- Vimanavatthu – Palazzi divini
- Abhidhammapitaka
-
Tags
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma laici meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana nobili verità origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga