Skip to content

SN 12.40: Tatiyacetana Sutta – Intenzione (3)

A Savatthi.
“Monaci, ciò che percepite o pianificate, e le tendenze nascoste sono un sostegno per il divenire della coscienza. Quando esiste questo sostegno, la coscienza si determina. Quando la coscienza si determina e cresce, vi è un’inclinazione. Quando vi è inclinazione, vi è trasmigrazione. Quando vi è trasmigrazione, vi è sparizione e apparizione. Quando vi è sparizione e apparizione sorge una futura rinascita, da cui sorgono vecchiaia e morte, dolore,  lamento, sofferenza, tristezza e angoscia. Ecco come nasce tutta questa massa di sofferenza. 

Se non percepite o pianificate, ma avete ancora tendenze nascoste, tutto ciò diventa un sostegno per il divenire della coscienza. Quando esiste questo sostegno, la coscienza si determina. Quando la coscienza si determina e cresce, vi è un’inclinazione. Quando vi è inclinazione, vi è trasmigrazione. Quando vi è trasmigrazione, vi è sparizione e apparizione. Quando vi è sparizione e apparizione sorge una futura rinascita, da cui sorgono vecchiaia e morte, dolore,  lamento, sofferenza, tristezza e angoscia. Ecco come nasce tutta questa massa di sofferenza. 

Se non percepite o pianificate, e non avete tendenze nascoste, tutto ciò non diventa un sostegno per il divenire della coscienza. Quando non esiste questo sostegno, la coscienza non si determina. Quando la coscienza non si determina non cresce e non vi è un’inclinazione. Quando non vi è inclinazione, non vi è trasmigrazione. Quando non vi è trasmigrazione, non vi è né sparizione né apparizione. Quando non vi è né sparizione né apparizione non sorge una futura rinascita, e neanche vecchiaia e morte, dolore,  lamento, sofferenza, tristezza e angoscia. Ecco come cessa tutta questa massa di sofferenza.” 

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018 Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

Testo: Samyutta Nikaya