Skip to content

Prefazione

More than Mindfulness

Ajahn Chah era un maestro che aveva la capacità unica di insegnare e formare persone di ogni tipo di provenienza e persino di ogni cultura. Uno dei modi da lui enfatizzati per trasmettere gli insegnamenti del Buddha e le pratiche di mindfulness e meditazione era quello di incorporarli nello stile di vita del monastero e di incoraggiare le persone a riflettere in tutte le loro attività sulla qualità della loro mente e delle loro intenzioni. Quando portiamo la pratica nella nostra vita quotidiana in questo modo, nel contesto della convivenza con gli altri, impariamo inevitabilmente a conoscere le nostre abitudini, i nostri condizionamenti, i nostri punti di vista e le nostre preferenze, in un modo che è umiliante e liberatorio. La consapevolezza non è vista solo come una tecnica di meditazione, ma come un modo per imparare a diventare un essere umano migliore.
Beth Steff pratica da molti anni nei monasteri associati alle tradizioni di Ajahn Chah in Occidente. Ha trascorso sei anni con noi al monastero buddhista di Abhayagiri in California, negli Stati Uniti. Dopo essere tornata nel suo Paese d’origine, la Nuova Zelanda, Beth si sentiva ispirata dagli esempi di vita consapevole che aveva sperimentato nei monasteri e voleva condividerli con gli altri.
Ha quindi iniziato a raccogliere i discorsi di alcuni maestri dei rami occidentali dei monasteri di Ajahn Chah. Il risultato è questo libro, che spera di trasmettere le tecniche e i benefici delle diverse prospettive di applicazione della pratica buddista nella nostra vita quotidiana. Si spera che possa ampliare l’attenzione del lettore per comprendere e integrare ulteriormente la via della pratica che il Buddha ha tracciato e dare alle persone l’opportunità di apprezzare come questo percorso di integrità, chiarezza e discernimento lavori per liberare il cuore umano dalle sue implicazioni.
Possa la sincera intenzione alla base di questo libro portare frutti di benessere e pace.

Ajahn Pasanno


TestoMore than Mindfulness