L’aspetto mondano della retta visione implica una chiara comprensione delle cause e degli effetti: qualunque sia la causa che mettiamo in atto, i risultati seguiranno.
Afferma che ci sono risultati di cause buone o salutari e di cause cattive o non salutari, che c’è questa vita e la rinascita in un’altra vita, e che questa vita non è un evento unico in cui nasciamo, moriamo e veniamo annullati senza una logica o una ragione per tutto questo. L’idea che la vita sia un caso isolato non è la prospettiva buddhista.
La comprensione del kamma, del frutto del kamma e della rinascita è una componente chiave degli aspetti mondani della retta visione insegnata dal Buddha.
Altri aspetti della retta visione mondana includono la fede nell’esistenza di esseri verso i quali abbiamo una particolare affinità, compresi i genitori e i maestri, e la fede nell’esistenza di esseri che sono stati in grado di liberarsi e purificarsi – in altre parole, che la liberazione è possibile.
L’aspetto mondano della retta visione è importante da assumere e considerare. Nessuno è tenuto ad accettarlo senza porsi domande, ma è bene prenderlo come prospettiva, riconoscerne le implicazioni e vedere se ha una qualche rilevanza.