Punto controverso: Ci sono sei sfere di rinascita.
Commentario: Alcune scuole – gli Andhaka e gli Uttarapathaka – ritengono che gli Asura costituiscano un sesto piano di rinascita. I Theravada la contraddicono in virtù delle cinque divisioni della rinascita esposte nel Sutta: “Ci sono queste cinque rinascite, Sariputta.” . . . È vero che un gruppo di Asura – quello di Yepacitti – fu liberato dal quadruplice piano della sofferenza, ma non per formare un piano separato. Rinacquero tra i deva. I Kalakanjaka rinacquero tra i Peta.
Theravāda: L’Eccelso non ha forse nominato cinque rinascite: gli inferi, il regno animale, il regno dei Peta, l’umanità, i deva? E gli Asura Kālakañjaka, che assomigliavano ai Peta per la forma brutta o spaventosa, per la vita sessuale, per l’alimentazione e per la durata della vita, non si sono forse mescolati con loro? E il gruppo di Vepacitti, che per gli stessi aspetti assomigliava ai deva, non si è forse mescolato con i deva? E il gruppo di Vepacitti non era forse stato in precedenza un gruppo di deva?
Andhaka, Uttarāpathaka: Ma dal momento che esiste un gruppo di Asura, è sicuramente giusto parlarne come di una possibile rinascita?
The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidhamma di Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Kathavatthu