Skip to content

Kv 21.6: Sabbadisākathā – Su un potere onnipresente

Punto controverso: I Buddha persistono in tutte le dimensioni.

Commentario: Alcuni, come i Mahasanghika, ritengono che un Buddha esiste nei quattro quarti dell’universo, sopra, sotto e intorno, tanto che il suo cambiamento di dimora avviene in qualsiasi sfera dell’essere.

Theravāda: Intendete dire che persistono nella zona orientale? Negate. Allora vi contraddite. Asserite. Allora chiedo: come si chiama questo Buddha orientale? Qual è la sua famiglia, la sua stirpe, quali sono i nomi dei suoi genitori, della sua coppia di discepoli eletti o del suo servitore corporeo? Che tipo di abito o di ciotola porta? E in quale villaggio, città, regno o paese?
O un Buddha persiste nel quartiere meridionale… occidentale… settentrionale? O nel nadir? O nello zenit? Di uno qualsiasi di questi vi faccio le stesse domande… O si trova nel regno dei quattro grandi Re? O nel mondo celeste dei Trentatrè? O in quello dei Yāmā o dei Tusita? O in quello dei deva che gioiscono nel creare, o di quelli che godono delle creazioni degli altri? O nel mondo di Brahma? Se acconsentite, vi chiedo ancora come prima… .

The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidhamma di Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoKathavatthu