Skip to content

Kv 21.3: Saṁyojanakathā – Su certe catene

Punto controverso: La condizione di arahant si ottiene senza abbandonare alcune catene.

Commentario: Alcuni – per esempio i Mahasanghika – sostengono questa opinione riguardo alle catene dell’ignoranza e del dubbio, per il motivo che un arahant non conosce l’intera conoscenza di un Buddha. 

Theravāda: Volete dire che la condizione di arahant si conquista senza l’eliminazione della teoria dell’anima, o del dubbio, o del contagio della mera regola e del rituale, o della brama, o dell’odio, o dell’ignoranza, o della vessazione? Voi negate, ma la vostra tesi non può essere sostenuta.
Oppure affermate che l’arahant sia incline alla brama, all’odio, all’ignoranza, alla presunzione, all’orgoglio, alla disperazione, alla corruzione? Non è forse vero il contrario? Come potete allora dire che ci sono certe catene di cui non si è liberato?

Mahāsaṅghika: Se siamo in errore, ditemi: un arahant ha la stessa conoscenza di un Buddha? Anche voi dite di no. Quindi abbiamo ragione.

The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidhamma di Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoKathavatthu