Skip to content

Kv 20.6: Ñāṇakathā – Sulla visione profonda

Punto controverso: La visione profonda della dodicesima base è spirituale.

Commentario: C’è un’opinione, sostenuta ad esempio dai Pubbaseliya, che riguarda le “dodici parti costitutive” del primo discorso, “La messa in moto della ruota del Dhamma” e cioè che la conoscenza basata su queste dodici appartiene ai Quattro Sentieri e ai Frutti.

Theravāda: Volete dire che ci sono dodici tipi di visione profonda? Negate. Lo chiediamo di nuovo. Ammettete. Allora ci sono dodici Primi Sentieri o Sentieri che entrano-nella-corrente? O i loro frutti? O dodici di qualsiasi altro Sentiero o Frutto? …

Pubbaseliya: Ma non è stato detto dall’Eccelso? “(A, i.) che questa verità ariana sulla sofferenza, monaci, non era tra le dottrine tramandate, ma sorse in me la visione, sorse in me la visione profonda, sorse in me la saggezza, sorse in me la conoscenza, sorse in me la luce; (ii. ) che questa realtà ariana della sofferenza doveva essere compresa; (iii.) che fu compresa; (B, i.) che questa era la verità ariana sull’Origine della sofferenza; (ii. ) che l’Origine della sofferenza doveva essere eliminata…; (iii.) che fu eliminata; (C, i.) che questa era la Verità ariana riguardante la Cessazione della sofferenza; (ii.) che questa Cessazione doveva essere realizzata; (iii.) fu realizzata; (D, i.) che questa era la Verità ariana riguardante il Sentiero che conduce alla Cessazione della sofferenza; (ii.) che quel Sentiero doveva essere sviluppato; (iii.) che fu sviluppato”?
Quindi sicuramente la visione profonda basata su queste dodici parti è spirituale.

The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidhamma di Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoKathavatthu