Punto controverso: La realizzazione è incondizionata.
Commentario: Alcuni, come i Pubbaseliya, ritengono che il conseguimento di un qualsiasi obiettivo sia di per sé incondizionato.
(Simile al testo precedente.)
Theravāda: Inoltre, state forse insinuando che la realizzazione attraverso i doni di vestiario, cibo elemosinato, dimora, medicine, sia incondizionata? Ma se è così, sorge la stessa difficoltà del conseguimento in generale. Infatti, si avrebbero in questi quattro e nel Nibbāna cinque “incondizionati”.
Un’argomentazione simile viene utilizzata per la conquista di uno qualsiasi dei Rūpa Jhāna (4), o degli Arūpa Jhāna (4), o dei Quattro Sentieri e Quattro Frutti, concludendo con: In effetti, si avrebbero in questi otto e nel Nibbāna nove “incondizionati”, ecc.
Pubbaseliya: Ma se siamo in errore, è possibile identificare la vittoria con uno qualsiasi dei cinque aggregati, corporei o mentali?
Se non è così, allora è incondizionato.
The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidhamma di Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Kathavatthu