Skip to content

Kv 17.3: Sabbamidaṁkammatotikathā – Sulle cose come dovute al karma

Punto controverso: Tutto è dovuto al karma.

Commentario: A causa del Sutta citato di seguito, i Bajagirika e i Siddhatthika ritengono che tutto questo ciclo di karma, corruzioni e risultati sia dovuto al karma.

Theravāda: Includete quindi il karma stesso come dovuto al karma? E intendete dire che tutto questo è semplicemente il risultato di cause passate? Sostenete ciò che dovete negare.
Inoltre, con la vostra tesi, affermate che tutto questo non deriva tanto dal karma, quanto dal risultato di un karma ancora precedente. Se negate, negate la vostra prima tesi. Se acconsentite, intendete dire che si può commettere un omicidio non per il karma, ma per il risultato del karma. Accettate? Allora l’omicidio, pur essendo un risultato, è esso stesso produttivo di un risultato karmico? Siete d’accordo? Allora il risultato del karma è produttivo di un risultato? Negate? Allora è privo di risultato, e l’omicidio deve a maggior ragione essere privo di risultato karmico … .
Questa argomentazione si applica anche ad altri atti immorali: furto, discorsi malvagi – menzogna, abuso, maldicenza e chiacchiere – furto con scasso, razzia, saccheggio, rapina, adulterio, distruzione di case in un villaggio o in una città. Si applica anche agli atti morali: ai doni – ad esempio, ai quattro beni di prima necessità per gli asceti. Se una di queste azioni viene compiuta come risultato del karma e produce essa stessa un risultato karmico, allora ci si trova di fronte a questo dilemma: o il risultato del karma può produrre esso stesso effetti eterodossi, o qualsiasi azione buona o cattiva non ha un risultato karmico eterodosso… .

Rājagirika, Siddhatthika: Ma non è stato detto dall’Eccelso che: “È il karma che fa muovere il mondo, il karma scorre sulle vite degli uomini. Tutti gli esseri sono legati al karma come il perno del carro alla ruota del carro.”

Per il karma si conquistano lode e fama.
Dal karma anche nascita, morte e legami.
Chi può dire che non c’è karma nel mondo”?
Quindi tutto questo è sicuramente dovuto al karma?

The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidhamma di Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoKathavatthu