Punto controverso: Le false visioni possono entrare nel “Non-Incluso”.
Commentario: Poiché quando un uomo mondano ha raggiunto i Jhana, può essere definito privo di passioni per quanto riguarda i desideri sensoriali, ma non libero da false visioni, alcuni, come i Pubbaseliya, ritengono che le false visioni infestino anche quell’altra coscienza che è “Non Inclusa”.
Theravāda: Allora dovete classificarli nella categoria dei “Non Inclusi”, cioè come Sentiero, Frutto, Nibbāna, come uno dei Quattro Sentieri o Quattro Frutti, come uno dei Fattori dell’Illuminazione, cosa che non potete fare.
Pubbaseliya: Ma se siamo in errore, perché ammettete che una persona mondana nei Jhāna possa essere definita priva di passioni per quanto riguarda i desideri sensoriali, ma negate che abbia perso ogni falsa visione? Sicuramente allora è giusto dire che la falsa visione può far parte del “Non Incluso”.
The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidhamma di Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Kathavatthu