Skip to content

Kv 14.4: Ariyarūpakathā – Sulla vita esteriore di un ariano

Punto controverso: Le forme ariane della parola e dell’azione derivano dalle quattro qualità primarie della materia.

Commentario: Gli Uttarapathaka e altri ritengono che la parola e l’azione ariana siano qualità materiali derivate, in quanto tali, dai quattro elementi primari della materia, mentre la Dottrina insegna che ‘tutte le qualità materiali sono le quattro qualità primarie della materia, o sono derivate da esse’.

Theravāda: Voi ammettete che le qualità dell’ariano sono morali e non immorali. Ma le qualità primarie della materia non sono morali; sono immorali… .
Inoltre, in queste qualità primarie non c’è nulla di simile all’assenza di impurità, catene, legame, flussi, vincoli, ostacoli, contaminazione, attaccamento, corruzione, che caratterizzano le qualità dell’ariano. Al contrario, le prime sono concomitanti con queste cose eticamente indesiderabili.

Uttarāpathaka: Ma se siamo in errore, non è stato detto dall’Eccelso: “Qualsiasi cosa, monaci, è costituita dalle quattro qualità primarie e dai loro derivati.”
Quindi è sicuramente giusto affermare che le qualità materiali dell’ariano sono derivate dalle qualità primarie.

The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidhamma di Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoKathavatthu