“Monaci, l’osservanza dell’Uposatha con i suoi nove fattori è molto fruttuosa e benefica, splendida e generosa. E in che modo deve essere osservato? È quando un nobile discepolo riflette: ‘Finché vivono, gli arahant non uccidono esseri viventi, ripudiando bastone e spada. Sono attenti e gentili, e vivono pieni di compassione per tutti gli esseri viventi. Anch’io, per questo giorno e questa notte, non ucciderò esseri viventi, ripudiando bastone e spada. Sarò attento e gentile, e vivrò pieno di compassione per tutti gli esseri viventi. Osserverò l’Uposatha comportandomi come gli arahant’. Questo è il primo fattore. …
‘Finché vivono, gli arahant non usano letti alti e lussuosi. Dormono su un giaciglio umile, o su un piccolo letto o su una stuoia di paglia. Anch’io, per questo giorno e questa notte, non userò letti alti e lussuosi. Dormirò su un giaciglio umile, o su un piccolo letto o su una stuoia di paglia. Osserverò l’Uposatha comportandomi come gli arahant’. Questo è il suo ottavo fattore.
…
‘Meditano diffondendo un cuore pieno d’amore verso una direzione, e verso la seconda, e verso la terza, e verso la quarta. Allo stesso modo, al di sopra, al di sotto, al di là, dappertutto, tutt’intorno, diffondono un cuore pieno d’amore al mondo intero: abbondante, espansivo, illimitato, privo di inimicizia e di cattiva volontà.’ Questo è il suo nono fattore.
L’osservanza dell’Uposatha con i suoi nove fattori in questo modo è molto fruttuosa e benefica, splendida e generosa.”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani Buddha buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma laici meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga