Skip to content

AN 8.34: Khetta Sutta – Il campo

“Monaci, un seme seminato in un campo che possiede otto fattori non porta frutti abbondanti, i suoi frutti non sono deliziosi e non dà alcun beneficio. Quali otto?
In questo caso, (1) il campo ha cumuli e fossati; (2) contiene pietre e ghiaia; (3) è salato; (4) non è solcato profondamente; (5) non ha aperture per far entrare l’acqua; (6) non ha uscite per far defluire l’acqua in eccesso; (7) non ha canali di irrigazione; e (8) non ha confini. Un seme seminato in un campo che possiede questi otto fattori non porta frutti abbondanti, i suoi frutti non sono deliziosi e non dà alcun beneficio.
Allo stesso modo, monaci, un’offerta data ad asceti e brahmani che possiedono otto fattori non è di grande frutto e beneficio, e non è molto benefica o efficace. Quali otto? In questo caso, gli asceti e i brahmani hanno una falsa visione, una falsa intenzione, una falsa parola, una falsa azione, un falso sostentamento, un falso sforzo, una falsa presenza mentale e una falsa concentrazione. Un’offerta data ad asceti e brahmani che possiedono questi otto fattori non è di grande frutto e beneficio, e non è molto benefica o efficace.

Monaci, un seme seminato in un campo che possiede otto fattori produce frutti abbondanti, i suoi frutti sono deliziosi e dà molti benefici. Quali otto?
In questo caso, (1) il campo non ha cumuli e fossati; (2) non contiene pietre e ghiaia; (3) non è salato; (4) è profondamente solcato; (5) ha aperture per l’ingresso dell’acqua; (6) ha uscite per il deflusso dell’acqua in eccesso; (7) ha canali di irrigazione; e (8) ha dei confini. Un seme seminato in un campo che possiede questi otto fattori produce frutti abbondanti, i suoi frutti sono deliziosi e dà molti benefici.
Allo stesso modo, monaci, un’offerta data ad asceti e brahmani che possiedono otto fattori è di grande frutto e beneficio, ed è molto benefica o efficace. Quali otto? In questo caso, gli asceti e i brahmani hanno una retta visione, una retta intenzione, una retta parola, una retta azione, un retto sostentamento, un retto sforzo, una retta presenza mentale e una retta concentrazione. Un’offerta data ad asceti e brahmani che possiedono questi otto fattori è di grande frutto e beneficio, ed è molto benefica o efficace.”

Quando il campo è eccellente,
il seme seminato è eccellente
e la pioggia è eccellente,
la resa del grano è eccellente.

La sua salute è eccellente;
anche la sua crescita è eccellente;
la sua maturazione è eccellente;
il suo frutto è eccellente.

Allo stesso modo quando si offre cibo eccellente
a coloro che si comportano in modo virtuoso,
si raggiungono diversi tipi di eccellenza,
perché ciò che si è fatto è eccellente.

Perciò, se si desidera l’eccellenza,
e la realizzazione di una persona in questo mondo;
bisogna frequentare coloro realizzati in saggezza;
così i propri risultati fioriscono.

Chi è realizzato nella vera conoscenza e nella condotta,
avendo ottenuto la realizzazione della mente,
compie un’azione saggia
e realizza il bene.

Avendo conosciuto il mondo com’è in realtà,
si dovrebbe raggiungere la retta visione.
Chi è realizzato nella mente avanza
affidandosi alla realizzazione nel sentiero.

Avendo cancellato tutte le impurità,
avendo raggiunto il nibbāna,
si è liberati da tutte le sofferenze:
questa è la realizzazione assoluta.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya