Skip to content

AN 5.68: Dutiyaiddhipāda Sutta – Le basi del potere psichico (2)

“Monaci, prima del mio risveglio – quando non ero ancora risvegliato ma prossimo al risveglio – ho sviluppato e coltivato cinque qualità. Quali cinque?

La base del potere psichico grazie alla concentrazione dovuta all’entusiasmo e al retto sforzo… la base del potere psichico grazie alla concentrazione dovuta all’energia e al retto sforzo… la base del potere psichico grazie alla concentrazione dovuta allo sviluppo mentale e al retto sforzo… la base del potere psichico grazie alla concentrazione dovuta all’analisi e al retto sforzo. … e alla pura energia.

Quando ho sviluppato e coltivato queste cinque qualità, con l’energia come quinta, sono diventato capace di realizzare tutto ciò che può essere realizzato tramite la visione profonda con una mente illimitata.

Se desideravo: ‘Che io possa moltiplicarmi e diventare di nuovo uno… controllando il corpo fino al regno di Brahmā’. Ero capace di realizzarlo.
Se desideravo: … ‘Possa io realizzare la pura liberazione della mente e la liberazione mediante la saggezza in questa stessa vita, e vivere avendola realizzata con la mia propria visione profonda grazie alla fine degli influssi impuri’. Ero capace di realizzarla.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya