Skip to content

AN 5.227: Bhoga Sutta – Ricchezza

“Monaci, ci sono questi cinque svantaggi della ricchezza. Quali cinque? Il fuoco, l’acqua, i re, i ladri e gli eredi scontenti. Questi sono i cinque svantaggi della ricchezza.

Monaci, ci sono questi cinque benefici della ricchezza. Quali cinque? Tramite la ricchezza, (1) una persona rende se stessa felice e soddisfatta e si preserva rettamente nella felicità; (2) una persona rende i propri genitori felici e soddisfatti e li preserva rettamente nella felicità; (3) una persona rende la propria moglie e i propri figli, schiavi, dipendenti e servi felici e soddisfatti e li preserva rettamente nella felicità; (4) si rendono felici e contenti gli amici e i compagni e li si preserva rettamente nella felicità; (5) si predispone per gli asceti e i brahmani un’offerta celestiale, che conduce alla felicità e ai mondi celesti. Questi sono i cinque benefici nella ricchezza.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.