“Monaci, questi quattro tipi di kamma sono stati direttamente realizzati, verificati e resi noti da me. Quali quattro? C’è un kamma che è oscuro con risultato oscuro. C’è un kamma che è luminoso con risultato luminoso. C’è un kamma che è oscuro e luminoso con risultato oscuro e luminoso. C’è un kamma che è né oscuro né luminoso con risultato né oscuro né luminoso che conduce alla cessazione del kamma.
E qual è il kamma che è oscuro con risultato oscuro? C’è il caso in cui una persona genera una fabbricazione fisica dannosa, genera una fabbricazione verbale dannosa, genera una fabbricazione mentale dannosa. Avendo generato una fabbricazione fisica dannosa, avendo generato una fabbricazione verbale dannosa, avendo generato una fabbricazione mentale dannosa rinasce in un mondo infelice. Rinascendo in un mondo infelice, viene a contatto con contatti dannosi. A contatto con contatti dannosi, sperimenta sensazioni che sono esclusivamente dolorose, come quelle degli esseri infernali. Questo è chiamato kamma che è oscuro con risultato oscuro.
E qual è il kamma che è luminoso con risultato luminoso? C’è il caso in cui una persona genera una fabbricazione fisica non dannosa… una fabbricazione verbale non dannosa… una fabbricazione mentale non dannosa… Rinasce in un mondo felice… Lì viene a contatto con contatti non dannosi… Sperimenta sensazioni che sono esclusivamente piacevoli, come quelle dei Bellissimi Deva Neri. Questo è chiamato kamma che è luminoso con risultato luminoso.
E qual è il kamma che è oscuro e luminoso con risultato oscuro e luminoso? C’è il caso in cui una persona genera una fabbricazione fisica che è dannosa e non dannosa … una fabbricazione verbale che è dannosa e non dannosa … una fabbricazione mentale che è dannosa e non dannosa … Rinasce in un mondo dannoso e non dannoso … Lì viene a contatto con contatti dannosi e non dannosi … Sperimenta sensazioni dannose e non dannose, piacere misto a dolore, come quelle degli esseri umani, di alcuni deva e di alcuni esseri nei regni inferiori. Questo è chiamato kamma che è oscuro e luminoso con risultato oscuro e luminoso.
E qual è il kamma che non è né oscuro né luminoso con un risultato né oscuro né luminoso che conduce alla cessazione del kamma? La retta visione, la retta risoluzione, la retta parola, la retta azione, il retto sostentamento, il retto sforzo, la retta presenza mentale, la retta concentrazione. Questo è chiamato kamma che non è né oscuro né luminoso con un risultato né oscuro né luminoso, che conduce alla cessazione del kamma.
Questi, monaci, sono i quattro tipi di kamma direttamente realizzati, verificati e resi noti da me.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Ṭhānissaro Bhikkhu, Handful of leaves, © 2014-2017. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Anguttara Nikaya