Skip to content

AN 4.236: Dutiyasikkhāpada Sutta – Regole di pratica (2)

“Monaci, io dichiaro questi quattro tipi di azioni, avendoli realizzati con la mia propria visione profonda. Quali quattro?

Ci sono azioni oscure con risultati oscuri,
azioni luminose con risultati luminosi,
azioni oscure e luminose con risultati oscuri e luminosi, e
azioni né oscure né luminose con risultati né oscuri né luminosi che conducono alla cessazione delle azioni.

E quali sono le azioni oscure con risultati oscuri? È quando si uccide la madre o il padre o un Perfetto. Si disperde malignamente il sangue di un Tathagata. Oppure si provoca uno scisma nel Saṅgha. Queste sono chiamate azioni oscure con risultati oscuri.

E quali sono le azioni luminose con risultati luminosi? È quando non si uccidono esseri viventi, non si ruba e non si ha una cattiva condotta sessuale. Non si usano discorsi falsi, divisivi, aspri o senza senso. E si è soddisfatti, di buon cuore, con una retta visione. Queste sono chiamate azioni luminose con risultati luminosi.

E quali sono le azioni oscure e luminose con risultati oscuri e luminosi? È quando si compiono azioni sia dannose che piacevoli con il corpo, la parola e la mente. Queste sono chiamate azioni oscure e luminose con risultati oscuri e luminosi.

E quali sono le azioni né oscure né luminose con risultati né oscuri né luminosi, che conducono alla cessazione delle azioni? È l’intenzione di abbandonare le azioni oscure con risultati oscuri, le azioni luminose con risultati luminosi, e le azioni sia oscure che luminose con risultati sia oscuri che luminosi. Queste sono chiamate azioni né oscure né luminose con risultati né oscuri né luminosi, che conducono alla cessazione delle azioni.
Questi sono i quattro tipi di azioni che io dichiaro, avendoli realizzati con la mia propria visione profonda.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya