“Monaci, ci sono due tipi di malattie. Quali due? Quella mentale e quella fisica. Ci sono degli esseri senzienti che possono affermare di essere liberi da malattie fisiche per un anno, o due, o tre anni … anche fino a cento anni o più. Ma è molto difficile trovare degli esseri senzienti nel mondo che possano affermare di essere liberi da malattie mentali anche solo per un momento, a parte quelli che hanno messo fine agli influssi impuri.
Ci sono quattro tipi di malattie per coloro che hanno intrapreso la vita ascetica. Quali quattro?
Innanzitutto, un monaco ha molti desideri, è frustrato e non si accontenta di nessun tipo di veste, cibo elemosinato, alloggio e medicine.
Per questo motivo, concentra i suoi desideri impuri sull’essere ammirato e sull’ottenere beni materiali, onore e fama.
Si impegna molto, si sforza per ottenere questi beni.
Ha un secondo fine quando visita le famiglie. Ha un secondo fine quando si siede, quando parla del Dhamma e persino quando si trattiene per andare in bagno.
Questi sono i quattro tipi di malattia per coloro che hanno intrapreso la vita ascetica.
Perciò, monaci, così dovete esercitarvi: ‘Non avremo molti desideri e non saremo frustrati. Ci accontenteremo di qualsiasi tipo di veste, cibo elemosinato, alloggio e medicine. Non concentreremo i nostri desideri impuri sull’essere ammirati e sull’ottenere beni materiali, onore e fama. Non ci impegneremo, né ci sforzeremo per ottenere questi beni. Sopporteremo il freddo, il caldo, la fame e la sete. Sopporteremo mosche, zanzare, vento, sole e rettili. Sopporteremo critiche sgarbate e sgradite. Sopporteremo il dolore fisico: acuto, severo, intenso, sgradevole, fastidioso e pericoloso per la vita.’
Così dovete esercitarvi.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Anguttara Nikaya