Skip to content

AN 4.113: Patoda Sutta – Il pungolo

“Ci sono questi quattro tipi di eccellenti cavalli purosangue che si trovano nel mondo. Quali quattro? Vi è il caso in cui un eccellente cavallo purosangue, vedendo l’ombra del pungolo, si agita e si contorce, (pensando,) ‘Mi chiedo quale compito l’addestratore mi farà fare oggi? Cosa dovrei fare? Alcuni eccellenti cavalli purosangue sono così. E questo è il primo tipo di eccellente cavallo purosangue che si trova al mondo.

E inoltre, c’è il caso in cui un eccellente cavallo purosangue non si agita vedendo l’ombra del pungolo, ma quando il suo manto viene punto (dal pungolo) si agita, pensando: “Mi chiedo quale compito l’addestratore mi farà fare oggi? Cosa dovrei fare? Alcuni eccellenti cavalli purosangue sono così. E questo è il secondo tipo di eccellente cavallo purosangue che si trova nel mondo.

E inoltre, c’è il caso in cui un eccellente cavallo purosangue non si agita vedendo l’ombra del pungolo, o quando il suo manto viene punzecchiato, ma quando la sua pelle viene punzecchiata (dal pungolo) si agita, pensando: ‘Mi chiedo quale compito l’addestratore mi farà fare oggi? Cosa dovrei fare? Alcuni eccellenti cavalli purosangue sono così. E questo è il terzo tipo di eccellente cavallo purosangue che si trova nel mondo.

E inoltre, c’è il caso in cui un eccellente cavallo purosangue non si agita e non si contorce quando vede l’ombra del pungolo, o quando gli si punge il manto, o quando gli si punge la pelle, ma quando gli si punge l’osso (con il pungolo) si contorce e si agita, (pensando,) ‘Mi chiedo quale compito l’addestratore mi farà fare oggi? Cosa dovrei fare? Alcuni eccellenti cavalli purosangue sono così. E questo è il quarto tipo di eccellente cavallo purosangue che si trova nel mondo.
Questi sono i quattro tipi di eccellenti cavalli purosangue che si trovano nel mondo.

Ora, ci sono questi quattro tipi di eccellenti persone purosangue che si trovano nel mondo. Quali quattro?
C’è il caso in cui una certa persona eccellente purosangue sente dire: ‘In quella città o villaggio laggiù, un uomo o una donna sta soffrendo o è morto’. Questo la agita e la fa preoccupare. Agitata, diventa propriamente risoluta. Risoluta, realizza con il suo corpo la più alta verità e, dopo averla penetrata con discernimento, comprende. Questo tipo di eccellente persona purosangue, vi dico, è come l’eccellente cavallo purosangue che, vedendo l’ombra del pungolo, si agita. Alcune persone eccellenti purosangue sono così. E questo è il primo tipo di eccellente persona purosangue che si trova nel mondo.

Inoltre, c’è il caso in cui un’eccellente persona purosangue non sente dire: ‘In quella città o villaggio laggiù, un uomo o una donna sta soffrendo o è morto’. Ma lei stessa vede un uomo o una donna che soffre o che è morto. Questo la agita e la scuote. Agitata, diventa propriamente risoluta. Risoluta, realizza con il suo corpo la più alta verità e, dopo averla penetrata con discernimento, comprende. Questo tipo di eccellente persona purosangue, vi dico, è come l’eccellente cavallo purosangue che, quando il suo manto viene punzecchiato con il pungolo, si agita. Alcune persone eccellenti purosangue sono così. E questo è il secondo tipo di eccellente persona purosangue che si trova nel mondo.

Inoltre, c’è il caso in cui un’eccellente persona purosangue non sente dire: ‘In quella città o villaggio laggiù, un uomo o una donna sta soffrendo o è morto’. E non vede lei stessa un uomo o una donna che soffre o che è morto. Ma vede uno dei suoi consanguinei che soffre o è morto. Questo la agita e la sconvolge. Agitata, diventa propriamente risoluta. Risoluta, realizza con il suo corpo la più alta verità e, dopo averla penetrata con discernimento, comprende. Questo tipo di eccellente persona purosangue, vi dico, è come l’eccellente cavallo purosangue che, quando la sua pelle viene punzecchiata con il pungolo, si agita. Alcune persone eccellenti purosangue sono così. E questo è il terzo tipo di eccellente persona purosangue che si trova nel mondo.

Inoltre, c’è il caso in cui un’eccellente persona purosangue non sente dire: ‘In quella città o villaggio laggiù, un uomo o una donna sta soffrendo o è morto’. E lei stessa non vede un uomo o una donna che soffre o che è morto, né vede uno dei suoi consanguinei che soffre o che è morto. Ma lei stessa è colpita da sensazioni corporee dolorose, feroci, acute, strazianti, repellenti, sgradevoli, pericolose per la vita. Questo la scuote e la agita. Agitata, diventa propriamente risoluta. Risoluta, realizza con il suo corpo la più alta verità e, dopo averla penetrata con discernimento, comprende. Questo tipo di eccellente persona purosangue, vi dico, è come l’eccellente cavallo purosangue che, quando gli si punge l’osso con il pungolo, si agita. Alcune persone eccellenti purosangue sono così. E questo è il quarto tipo di eccellente persona purosangue che si trova nel mondo.
Questi sono i quattro tipi di eccellenti persone purosangue che si trovano nel mondo.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Ṭhānissaro Bhikkhu, Handful of leaves, © 2014-2017. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya