“Monaci, ci sono questi quattro tipi di alberi. Quali quattro? Quello fatto di legno tenero circondato da legno tenero [alberi]; quello fatto di legno tenero circondato da legno duro [alberi]; quello fatto di legno duro circondato da legno tenero [alberi]; e quello fatto di legno duro circondato da legno duro [alberi]. Questi sono i quattro tipi di alberi. Allo stesso modo, ci sono questi quattro tipi di persone simili ad alberi che si trovano nel mondo. Quali quattro? Quello fatto di legno tenero circondato da legno tenero [alberi]; quello fatto di legno tenero circondato da legno duro [alberi]; quello fatto di legno duro circondato da legno tenero [alberi]; e quello fatto di legno duro circondato da legno duro [alberi].
(1) E in che modo, monaci, una persona è fatta di legno tenero ed è circondata da [alberi] di legno tenero? In questo caso, una persona è immorale, di cattivo carattere, e il suo seguito è anch’esso immorale, di cattivo carattere. È in questo modo che una persona è fatta di legno tenero e circondata da legno tenero. Così, dico, questa persona è proprio come un albero fatto di legno tenero e circondato da legno tenero [alberi].
(2) E in che modo una persona è fatta di legno tenero ma è circondata da legno duro? In questo caso, una persona è immorale, di cattivo carattere, ma il suo seguito è virtuoso, di buon carattere. È in questo modo che una persona è fatta di legno tenero ma circondata da legno duro. Quindi, dico, questa persona è proprio come un albero fatto di legno tenero ma circondato da legno duro.
(3) E in che modo una persona è fatta di legno duro ma è circondata da legno tenero [alberi]? In questo caso, una persona è virtuosa, di buon carattere, ma il suo seguito è immorale, di cattivo carattere. È in questo modo che una persona è fatta di legno duro ma circondata da legno tenero [alberi]. Quindi, dico, questa persona è proprio come un albero fatto di legno duro ma circondato da legno tenero.
(4) E in che modo una persona è fatta di legno duro ed è circondata da legno duro? In questo caso, una persona è virtuosa, di buon carattere, e il suo seguito è anch’esso virtuoso, di buon carattere. È in questo modo che una persona è fatta di legno duro e circondata da legno duro. Così, dico, questa persona è proprio come un albero fatto di legno duro e circondato da legno duro.
Questi, monaci, sono i quattro tipi di persone simili ad alberi che si trovano nel mondo.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Numerical Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2012. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Anguttara Nikaya