Skip to content

AN 3.25: Vajirupama Sutta – Come diamante

“Queste tre persone si trovano nel mondo. Quali tre? Una persona con una mente come una ferita aperta, una persona con una mente come un fulmine e una persona con una mente come il diamante.

E chi ha una mente come una ferita aperta? Chi è irritabile e di cattivo umore. Quando subisce una lieve critica perde la pazienza, si turba, diventa ostile e mostra fastidio, odio e rancore. E’ come una ferita dolente che, quando viene colpita con un bastone o un sasso, duole molto di più. Allo stesso modo, chi è irritabile e di cattivo umore. Quando subisce … Così è una persona con una mente come una ferita aperta.

E chi ha una mente come un fulmine? Chi veramente comprende: “Questa è la sofferenza” … “Questa è l’origine della sofferenza” … “Questa è la cessazione della sofferenza” … “Questo è il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza”. E’ come una persona con una vista acuta che vede la luce nell’oscurità della notte. Allo stesso modo, chi veramente comprende: “Questa è la sofferenza” … Così è una persona con una mente come un fulmine.

E chi ha una mente come il diamante? Chi realizza la pura liberazione della mente e la liberazione tramite la saggezza in questa stessa vita. E vive, dopo averle realizzate, con la propria visione profonda a causa della fine degli influssi impuri. È come un diamante, che nulla lo può tagliare, né una gemma né una pietra. Allo stesso modo, chi realizza la pura liberazione della mente e la liberazione tramite la saggezza in questa stessa vita.  … Così è una persona con una mente come il diamante.
Queste sono le tre persone che si trovano nel mondo.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pali di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya