“Queste tre persone si trovano nel mondo. Quali tre? Una persona da non frequentare. Una persona da frequentare. Una persona da frequentare, onorandola e rispettandola.
Chi è la persona da non frequentare? Chi è inferiore moralmente, in meditazione e saggezza. Non bisogna frequentare una persona simile, tranne che per cortesia e per compassione.
Chi è la persona da frequentare? Chi è simile a noi a livello morale, di meditazione e saggezza. È necessario frequentare tale persona. Perché? Riflettendo: “Siccome la nostra condotta morale è simile, possiamo discutere di morale, la conversazione sarà interessante e fluida. Siccome la nostra meditazione è simile, possiamo discutere tranquillamente di meditazione. Siccome la nostra saggezza è simile, possiamo discutere di saggezza, la conversazione sarà interessante e fluida.” Ecco perché si deve frequentare una persona simile.
Chi è la persona da frequentare, onorandola e rispettandola? Chi è superiore a livello morale, di meditazione e saggezza.È necessario frequentare tale persona, onorandola e rispettandola. Perché? Riflettendo: “Migliorerò la mia condotta morale che non ho ancora adempiuto, o con saggezza sosterrò in ogni situazione la condotta morale che ho già realizzato. Realizzerò la pratica meditativa che non ho ancora realizzato, o sosterrò con saggezza in ogni situazione la pratica meditativa che ho già realizzato. Realizzerò la completa saggezza che non ho ancora adempiuto, o sosterrò con saggezza in ogni situazione la saggezza che ho già realizzato.” Ecco perché si deve frequentare tale persona con onore e rispetto.
Queste sono le tre persone che si trovano nel mondo.
Chi frequenta una persona inferiore cade in rovina.
ma frequentando un nostro pari, non si cadrà mai in rovina;
frequentando chi è migliore, miglioreremo noi stessi,
quindi meglio frequentare le persone migliori di noi.”
Menu
Testi
Parole
abhidhamma aggregati anguttara arahant asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia condotta conoscenza deva dhamma doni donne individui jataka jhana kamma laici mente Milinda monache monaci monaco nibbana origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita risveglio samyutta sariputta sensi sofferenza sotapanna spiriti tathagata vibhanga vita santa