Skip to content

AN 10.14: Cetokhila Sutta – Aridità emotiva

“Monaci, un monaco o una monaca che non ha eliminato cinque tipi di aridità emotiva e non ha reciso cinque catene emotive può aspettarsi un declino, non una crescita nelle qualità positive, sia di giorno che di notte. Quali sono i cinque tipi di aridità emotiva che non ha eliminato? In primo luogo, un monaco ha dubbi sul Maestro. È incerto, indeciso e privo di fede. Per questo motivo, la sua mente non è incline alla volontà, all’impegno, alla perseveranza e allo sforzo. Questo è il primo tipo di aridità emotiva che non ha eliminato. Inoltre, un monaco ha dubbi sul Dhamma … sul Saṅgha… sulla Disciplina … Un monaco è arrabbiato e irritato con i suoi compagni spirituali, risentito e introverso. In questo modo, la sua mente non è incline alla volontà, all’impegno, alla perseveranza e allo sforzo. Questo è il quinto tipo di aridità emotiva che non ha eliminato. Questi sono i cinque tipi di aridità emotiva che un monaco o una monaca non ha eliminato. Quali sono le cinque catene emotive che non ha reciso? In primo luogo, un monaco non è libero dall’avidità, dal desiderio, dalla passione, dalla sete e dalla brama di piaceri sensuali. Per questo motivo, la sua mente non è incline alla volontà, all’impegno, alla perseveranza e allo sforzo. Questa è la prima catena emotiva che non ha reciso.
Inoltre, un monaco non è libero dalla brama per il corpo … Non è libero dalla brama per la forma … Mangia in abbondanza, poi si abbandona ai piaceri del sonno, del riposo e della sonnolenza … Conduce la vita spirituale desiderando di rinascere in uno dei mondi divini: ‘Con questo precetto o devozione o mortificazione o vita spirituale, che io possa diventare un deva!’ In questo modo, la sua mente non è incline alla volontà, all’impegno, alla perseveranza e allo sforzo. Questo è la quinta catena emotiva che non ha reciso. Queste sono le cinque catene emotive che non ha reciso.
Un monaco o una monaca che non ha eliminato questi cinque tipi di aridità emotiva e non ha reciso queste cinque catene emotive può aspettarsi un declino, non una crescita nelle qualità positive, sia di giorno che di notte.
È come la luna nei quindici giorni calanti. Sia di giorno che di notte, la sua bellezza, la sua pienezza, la sua luce, il suo diametro e la sua circonferenza sono in fase calante. Allo stesso modo, il monaco o la monaca che non ha eliminato questi cinque tipi di aridità emotiva e non ha reciso queste cinque catene emotive può aspettarsi un declino, non una crescita nelle qualità positive, sia di giorno che di notte.
Un monaco o una monaca che ha eliminato cinque tipi di aridità emotiva e ha reciso cinque catene emotive può aspettarsi una crescita, non un declino nelle qualità positive, sia di giorno che di notte. Quali sono i cinque tipi di aridità emotiva che ha eliminato? In primo luogo, un monaco non ha dubbi sul Maestro. Non è incerto, indeciso o senza fede. Per questo motivo, la sua mente è incline alla volontà, all’impegno, alla perseveranza e allo sforzo. Questo è il primo tipo di aridità emotiva che ha eliminato.
Inoltre, un monaco non ha dubbi sul Dhamma … sul Saṅgha… sulla Disciplina … Un monaco non è arrabbiato né irritato con i suoi compagni spirituali, né risentito né introverso. In questo modo, la sua mente è incline alla volontà, all’impegno, alla perseveranza e allo sforzo. Questo è il quinto tipo di aridità emotiva che ha eliminato. Questi sono i cinque tipi di aridità emotiva che ha eliminato.
Quali sono le cinque catene emotive che ha reciso? In primo luogo, un monaco è libero dall’avidità, dal desiderio, dalla passione, dalla sete e dalla brama di piaceri sensuali. Per questo motivo, la sua mente è incline alla volontà, all’impegno, alla perseveranza e allo sforzo. Questa è la prima catena emotiva che ha reciso. Inoltre, un monaco è libero dalla brama per il corpo … è libero dalla brama per la forma … Mangia con moderazione, non si abbandona ai piaceri del sonno, del riposo e della sonnolenza … Non conduce la vita spirituale desiderando di rinascere in uno dei mondi divini: ‘Con questo precetto o devozione o mortificazione o vita spirituale, che io possa diventare un deva!’ In questo modo, la sua mente è incline alla volontà, all’impegno, alla perseveranza e allo sforzo. Questo è la quinta catena emotiva che ha reciso. Queste sono le cinque catene emotive che ha reciso.
Un monaco o una monaca che ha eliminato cinque tipi di aridità emotiva e ha reciso cinque catene emotive può aspettarsi una crescita, non un declino nelle qualità positive, sia di giorno che di notte.
È come la luna nei quindici giorni di luna crescente. Sia di giorno che di notte, la sua bellezza, la sua pienezza, la sua luce, il suo diametro e la sua circonferenza sono in fase crescente. Allo stesso modo, un monaco o una monaca che ha eliminato questi cinque tipi di aridità emotiva e ha reciso le cinque catene emotive può aspettarsi una crescita, non un declino nelle qualità positive, sia di giorno che di notte.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoAnguttara Nikaya