SN 56.91: Khettavatthu Sutta – Campi e terreni
“… gli esseri senzienti che si astengono dal ricevere campi e terre sono pochi, mentre quelli che non si astengono sono molti. …”
SN 56,92: Kayavikkaya Sutta – Comprare e vendere
“… gli esseri senzienti che si astengono dal comprare e dal vendere sono pochi, mentre quelli che non si astengono sono molti. …”
SN 56.93: Dūteyya Sutta – Commissioni
“… gli esseri senzienti che si astengono dal fare commissioni e messaggi sono pochi, mentre quelli che non si astengono sono molti. …”
SN 56.94: Tulākūṭa Sutta – Falsi pesi
“… gli esseri senzienti che si astengono dal falsificare pesi, metalli o misure sono pochi, mentre quelli che non si astengono sono molti. …”
SN 56.95: Ukkoṭana Sutta – Corruzione
“… gli esseri senzienti che si astengono dalla corruzione, dalla frode, dall’imbroglio e dalla falsità sono pochi, mentre quelli che non si astengono sono molti. …”
SN 56,96-101: Chedanādi Sutta – Mutilazione, ecc.
“… gli esseri senzienti che si astengono da mutilazioni, omicidi, rapimenti, banditismo, saccheggi e violenza sono pochi, mentre quelli che non si astengono sono molti. Perché? Perché non hanno compreso le quattro nobili verità. Quali quattro? Le nobili verità sulla sofferenza, la sua origine, la sua cessazione e il sentiero. Ecco perché dovete praticare la meditazione… .”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Samyutta Nikaya