Skip to content

SN 56.16: Dutiyadhāraṇa Sutta – Ricordo (2)

“Monaci, ricordate le Quattro Nobili Verità da me insegnate?”
A queste parole, un monaco disse al Beato: “Venerabile signore, ricordo le Quattro Nobili Verità insegnate dal Beato.”
“E in che modo, monaco, ricordi le Quattro Nobili Verità da me insegnate?”
“Ricordo la sofferenza, venerabile signore, come la prima nobile verità insegnata dal Beato. Perché se un asceta o un brahmano dovesse affermare: ‘Questa non è la prima nobile verità della sofferenza insegnata dall’asceta Gotama; avendo rifiutato questa prima nobile verità della sofferenza, farò conoscere un’altra prima nobile verità della sofferenza’, questo è impossibile.
Ricordo l’origine della sofferenza come seconda nobile verità insegnata dal Beato…. Ricordo la cessazione della sofferenza come terza nobile verità insegnata dal Beato…. Ricordo il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza come quarta nobile verità insegnata dal Beato. Infatti, se un asceta o un brahmano dovesse affermare: ‘Questa non è la quarta nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza insegnata dall’asceta Gotama; avendo rifiutato questa quarta nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza, farò conoscere un’altra quarta nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza’, questo è impossibile.
In questo modo, venerabile signore, ricordo le Quattro Nobili Verità insegnate dal Beato.”
“Bene, bene, monaco! È bene che tu ricordi le Quattro Nobili Verità insegnate da me. La sofferenza, monaco, è la prima nobile verità da me insegnata: ricordala così. Perché se un asceta o un brahmano dovesse affermare, … (come prima), ‘Questa non è la quarta nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza insegnata dall’asceta Gotama; avendo rifiutato questa quarta nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza, farò conoscere un’altra quarta nobile verità del sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza’, questo è impossibile. In questo modo, monaco, devi ricordare le Quattro Nobili Verità da me insegnate. Perciò, monaco, sforzati di comprendere: ‘Questa è la sofferenza’… sforzati di comprendere: ‘Questo è il sentiero che conduce alla cessazione della sofferenza.’”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Connected Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2000).
Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoSamyutta Nikaya