Un tempo il venerabile Anuruddha soggiornava presso Sāvatthī nella capanna dell’albero di incenso. Lì il venerabile Anuruddha si rivolse ai monaci: “Venerabili, supponiamo che, sebbene il fiume Gange sia pendente, degradante e tendente verso est, una grande folla arrivi con una vanga e un cesto, dicendo: ‘Faremo in modo che questo fiume Gange sia pendente, declinante e tendente verso ovest!’ Cosa ne pensate, venerabili? Ci riuscirebbero?”
“No, venerabile. Perché il fiume Gange è pendente, degradante e scorre verso est. Non è facile farlo pendere, degradare e scorrere verso ovest. Quella grande folla alla fine si stancherà e si sentirà frustrata.”
“Allo stesso modo, se un monaco sviluppa e coltiva i quattro tipi di meditazione di consapevolezza, e i governanti o i loro ministri, gli amici o i colleghi, i parenti o la famiglia lo invitassero ad accettare ricchezze, dicendo: ‘Per favore, signore, perché lasciarsi tormentare da queste vesti color ocra? Perché seguire la pratica di radersi la testa e portare una ciotola per le elemosine? Venga, torni a una vita inferiore, si goda la ricchezza e renda merito!’
È semplicemente impossibile per un monaco che sta sviluppando e coltivando i quattro tipi di meditazione di consapevolezza abbandonare la pratica e tornare a una vita inferiore. Perché? Perché per molto tempo la mente di quel monaco è stata orientata, inclinata e propensa alla solitudine. Quindi è impossibile per lui tornare a una vita inferiore. E in che modo un monaco sviluppa i quattro tipi di meditazione di consapevolezza? È quando medita contemplando un aspetto del corpo… delle sensazioni… della mente… dei pensieri… sereno, consapevole e attento, libero dal desiderio e dall’avversione per il mondo. In questo modo un monaco sviluppa e coltiva i quattro tipi di meditazione di consapevolezza.”
-
‹ Home
-
- Aggiornamenti
- Il Buddhismo
- Il Canone pāli
- Abbreviazioni
- Vinayapitaka
- Suttapitaka
- Digha Nikaya – Raccolta dei discorsi lunghi
- Majjhima Nikaya – Raccolta dei discorsi medi (o di media lunghezza)
- Samyutta Nikaya – Raccolta dei discorsi riuniti
- Anguttara Nikaya – Raccolta dei discorsi in progressione
- Khuddaka Nikaya – Raccolta dei testi brevi
- Apadana – Gesta
- Buddhavamsa – Stirpe del Buddha
- Cariyapitaka – Cesta della condotta
- Dhammapada – Versi della Legge
- Itivuttaka – Così è stato detto
- Jataka – Le nascite
- Milindapañha – Le domande del re Milinda
- Niddesa – Indice
- Patisambhidavamsa – Sentiero della completa discriminazione
- Petavatthu – Storie di spiriti famelici
- Suttanipata – La raccolta dei discorsi
- Theragatha – Canti dei monaci
- Therigatha – Canti delle monache
- Udana – Versi ispirati
- Vimanavatthu – Palazzi divini
- Abhidhammapitaka
-
Tags
abhidhamma aggregati anguttara asceti azioni brahmano brama bramani buddhismo capofamiglia catene condotta conoscenza deva dhamma donne facoltà fattori individui jataka jhana kamma meditazione mente Milinda monache monaci monaco nibbana nobili verità origine dipendente ottuplice sentiero patthana poteri pratica presenza mentale rinascita samyutta sariputta sensi sotapanna spiriti tathagata vibhanga vinaya