i. I nutrimenti per gli ostacoli
A Savatthī. “Monaci, come questo corpo, sostenuto dal nutrimento, esiste grazie al nutrimento e non esiste senza nutrimento, così anche i cinque ostacoli, sostenuti dal nutrimento, esistono grazie al nutrimento e non esistono senza nutrimento.
E qual è, monaci, il nutrimento per il sorgere del desiderio sensuale non ancora sorto e per la crescita e lo sviluppo del desiderio sensuale appena sorto? C’è, monaci, il segno del bello: prestare frequentemente attenzione ad esso è il nutrimento per il sorgere del desiderio sensuale non ancora sorto e per la crescita e lo sviluppo del desiderio sensuale appena sorto.
E qual è, monaci, il nutrimento per il sorgere della cattiva volontà non ancora sorta e per la crescita e lo sviluppo della cattiva volontà appena sorta? C’è, monaci, il segno della ripugnanza: prestare frequentemente attenzione ad esso è il nutrimento per il sorgere della cattiva volontà non ancora sorta e per la crescita e lo sviluppo della cattiva volontà appena sorta
E qual è, monaci, il nutrimento per il sorgere della pigrizia e del torpore non ancora sorti e per la crescita e lo sviluppo della pigrizia e del torpore appena sorti? Ci sono, monaci, il malcontento, la letargia, la passività, la sonnolenza dopo i pasti, l’indolenza mentale: prestare spesso attenzione ad essi è il nutrimento per il sorgere della pigrizia e del torpore non ancora sorti e per la crescita e lo sviluppo della pigrizia e del torpore appena sorti
E qual è, monaci, il nutrimento per il sorgere dell’inquietudine e del rimorso non ancora sorti e per la crescita e lo sviluppo dell’inquietudine e del rimorso appena sorti? C’è, monaci, l’inquietudine della mente: prestare frequentemente attenzione ad essa è il nutrimento per il sorgere dell’inquietudine e del rimorso non ancora sorti e per la crescita e lo sviluppo dell’inquietudine e del rimorso appena sorti.
E qual è, monaci, il nutrimento per il sorgere del dubbio non ancora sorto e per la crescita e lo sviluppo del dubbio appena sorto? Ci sono, monaci, realtà che sono le basi del dubbio: prestare frequentemente attenzione ad esse è il nutrimento per il sorgere del dubbio non ancora sorto e per la crescita e lo sviluppo del dubbio appena sorto.
Come questo corpo, monaci, sostenuto dal nutrimento, esiste grazie al nutrimento e non esiste senza nutrimento, così anche i cinque ostacoli, sostenuti dal nutrimento, esistono grazie al nutrimento e non esistono senza nutrimento.
ii. I nutrimenti per i fattori del risveglio
Monaci, come questo corpo, sostenuto dal nutrimento, esiste grazie al nutrimento e non esiste senza nutrimento, così anche i sette fattori del risveglio, sostenuti dal nutrimento, esistono grazie al nutrimento e non esistono senza nutrimento.
E qual è, monaci, il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio della presenza mentale non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio della presenza mentale? Ci sono, monaci, realtà che sono le basi del fattore del risveglio della presenza mentale: prestare frequentemente attenzione ad esse è il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio della presenza mentale non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio della presenza mentale.
E qual è, monaci, il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio dell’investigazione del Dhamma non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio dell’investigazione del Dhamma appena sorto? Ci sono, monaci, stati salutari e non salutari, stati biasimevoli e irreprensibili, stati inferiori e superiori, stati oscuri e luminosi con le loro controparti: prestare spesso attenzione ad essi è il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio dell’investigazione del Dhamma non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio dell’investigazione del Dhamma appena sorto.
E qual è, monaci, il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio dell’energia non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio dell’energia appena sorto? Ci sono, monaci, l’elemento zelo, l’elemento impegno, l’elemento sforzo: prestare spesso attenzione a questi elementi è il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio dell’energia non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio dell’energia appena sorto.
E qual è, monaci, il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio dell’estasi non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio dell’estasi appena sorto? Ci sono, monaci, realtà che sono le basi per il fattore del risveglio dell’estasi: prestare spesso attenzione ad esse è il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio dell’estasi non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio dell’estasi appena sorto.
E qual è, monaci, il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio della tranquillità non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio della tranquillità appena sorto? Ci sono, monaci, la tranquillità del corpo e la tranquillità della mente: prestare frequentemente attenzione ad esse è il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio della tranquillità non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio della tranquillità appena sorto.
E qual è, monaci, il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio della concentrazione non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio della concentrazione appena sorto? Ci sono, monaci, il segno della serenità, il segno della continuità: prestare frequentemente attenzione ad essi è il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio della concentrazione non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio della concentrazione appena sorto.
E qual è, monaci, il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio dell’equanimità non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio dell’equanimità appena sorto? Ci sono, monaci, realtà che sono le basi del fattore del risveglio dell’equanimità: prestare frequentemente attenzione ad esse è il nutrimento per il sorgere del fattore del risveglio dell’equanimità non ancora sorto e per la realizzazione mediante lo sviluppo del fattore del risveglio dell’equanimità appena sorto.
Come questo corpo, sostenuto dal nutrimento, esiste grazie al nutrimento e non esiste senza nutrimento, così anche i cinque ostacoli, sostenuti dal nutrimento, esistono grazie al nutrimento e non esistono senza nutrimento.”
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Connected Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2000). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
Testo: Samyutta Nikaya