Skip to content

SN 45.151: Nāga Sutta – Naga

“Monaci, basandosi sull’Himalaya, il re delle montagne, i naga nutrono il loro corpo e acquisiscono forza. Dopo aver nutrito i loro corpi e acquisito forza, entrano negli stagni. Da questi ultimi entrano nei laghi, poi nei ruscelli, poi nei fiumi e infine nell’oceano. Lì raggiungono la grandezza e la perfezione del corpo. Allo stesso modo, monaci, basandosi sulla virtù, stabilito sulla virtù, un monaco sviluppa e coltiva il Nobile Ottuplice Sentiero, e in questo modo raggiunge la grandezza e la perfezione degli stati salutari.
E in che modo? In questo caso, monaci, un monaco sviluppa la retta visione … la retta concentrazione, che si basa sulla solitudine, sul distacco e sulla cessazione, e matura nella liberazione. In questo modo, monaci, un monaco, basato sulla virtù, stabilito sulla virtù, sviluppa e coltiva il Nobile Ottuplice Sentiero, raggiungendo così la grandezza e la perfezione degli stati salutari.”

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di © Bhikkhu Bodhi, The Connected Discourses of the Buddha (Wisdom Publications, 2000). Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoSamyutta Nikaya