Skip to content

SN 22.116: Dutiyadhammakathika Sutta – Colui che espone il Dhamma (2)

A Sāvatthī.
Seduto a lato, un monaco disse al Buddha:
“Signore, si parla di ‘colui che espone il Dhamma’. Chi è colui che espone il Dhamma? Chi è quel monaco che pratica in linea con il Dhamma? E chi è quel monaco che ha raggiunto il Nibbana in questa stessa vita?”

“Monaco, se un monaco insegna il Dhamma per la disillusione, il distacco e la cessazione della forma può essere chiamato ‘monaco che espone il Dhamma’.
Se pratica per la disillusione, per il distacco e per la cessazione riguardo alla forma può essere chiamato ‘monaco che pratica in linea con il Dhamma’.
Se è libero dal non attaccamento attraverso la disillusione, il distacco e la cessazione della forma può essere chiamato ‘monaco che ha raggiunto il Nibbana in questa stessa vita’.

Se un monaco insegna il Dhamma per la disillusione, il distacco e la cessazione della sensazione … della percezione … delle formazioni mentali … della coscienza può essere chiamato ‘monaco che espone il Dhamma’.
Se pratica per la disillusione, per il distacco e per la cessazione riguardo alla sensazione … alla coscienza, può essere chiamato “monaco che pratica in linea con il Dhamma’.
Se è libero dal non attaccamento attraverso la disillusione, il distacco e la cessazione della sensazione … della coscienza, può essere chiamato ‘monaco che ha raggiunto il Nibbana in questa stessa vita’.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Sujato, 2018. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoSamyutta Nikaya