Skip to content

Ne 18: Parikkhārahāravibhaṅga – Sottosezione Contro-Dimostrativa (Segue)

15. Il Nonuplo Filo nel Modo di Trasmettere i Requisiti

448. Qual è il Modo di Trasmettere i Requisiti? [È questo:]
“Le idee che generano ciascuna un’idea
in stretta relazione sono condizioni;
e con l’individuazione della causa
Questo Modo Trasmette il Requisito”.

449. Ogni idea che genera un’idea è un requisito di quest’ultima.

450. Qual è la caratteristica del Requisito? Il Requisito ha la caratteristica di generare.

451. Le idee generatrici sono di due tipi: una causa e una condizione.

452. Qual è la caratteristica di una causa? Qual è la caratteristica di una condizione? Una causa ha la caratteristica di non essere condivisa, mentre una condizione ha la caratteristica di essere condivisa.

453. Come può essere? Nello stesso modo in cui per il germoglio il seme non è condiviso [con il germoglio], mentre la terra e l’acqua sono comuni a entrambi [seme e germoglio]; infatti, mentre la terra e l’acqua sono ciascuna una condizione per il germoglio, l’essenza individuale è ancora la sua causa; o nello stesso modo in cui il latte lasciato in una pentola è caglio, e tuttavia non c’è simultanea compresenza di latte e caglio, così non c’è simultanea compresenza di causa e condizione.

454. Ora, questo ciclo [di rinascite] si verifica con la causa e con la condizione; infatti si dice: (Con l’ignoranza come condizione, le azioni; con le azioni come condizione, la coscienza; … e così con tutta la formula del Sorgere Dipendente. Di conseguenza, l’ignoranza è la causa e l’attenzione irragionevole la condizione).

455. L’ignoranza precedente è la causa dell’ignoranza successiva. In questo caso, l’ignoranza precedente è la tendenza di fondo all’ignoranza, mentre l’ignoranza successiva è l’ossessione [aperta] dall’ignoranza. La tendenza precedente all’ignoranza è la causa, nella causalità per prossimità immediata, dell’ossessione successiva da parte dell’ignoranza, come il seme e il germoglio nella coltivazione; ma ovunque si verifichi un frutto [di quel seme], questo [seme] è [allora] solo la causa in relazione remota di quel [frutto]; perché la causa è di due tipi, cioè causa in prossimità immediata [come quella del seme per il germoglio] e causa in relazione remota [come quella del seme per il frutto]. Anche la causa dell’ignoranza è di due tipi: la causa in prossimità immediata e la causa in relazione remota.

456. O allo stesso modo in cui il lume, lo stoppino e l’olio sono, per così dire, la condizione della luce, ma non la sua causa – come essenza individuale – poiché non si può, senza una fiamma, accendere il lume, lo stoppino e l’olio, che sono la condizione della luce; l’essenza individuale come causa è come la luce. Quindi l’essenza individuale è la causa, mentre l’altra essenza è la condizione; l’interno è la causa, mentre l’esterno ad esso è la condizione; il generatore è la causa, mentre l’accessorio è la condizione; il non condiviso è la causa, mentre il condiviso è la condizione.

457. Il significato di continuità, il significato di non-interruzione, il significato di frutto, il significato di essere-fatto-per-essere, il significato di rinnovamento dell’essere, il significato di legame, il significato di ossessione, il significato di ostacolo, il significato di tendenza di fondo, il significato di non-eradicazione, il significato di ignoranza, il significato di non-penetrazione, il significato di essere non diagnosticato, sono il significato del seme della coscienza.

458. Dove c’è non-interruzione c’è continuità, dove c’è continuità c’è occorrenza, dove c’è occorrenza c’è frutto, dove c’è frutto c’è legame, dove c’è legame c’è rinnovamento dell’essere, dove c’è rinnovamento dell’essere c’è ostacolo, dove c’è ostacolo c’è ossessione, dove c’è ossessione c’è non-eradicazione, dove c’è non-eradicazione c’è tendenza di fondo, dove c’è tendenza di fondo c’è non-penetrazione, dove c’è non-penetrazione c’è ignoranza, dove c’è ignoranza c’è coscienza non diagnosticata affetta da macchie, dove c’è coscienza non diagnosticata affetta da contaminazioni c’è il significato del seme.

459. La categoria della virtù è la condizione per la categoria della concentrazione, la categoria della concentrazione è la condizione per la categoria della conoscenza, la categoria della conoscenza è la condizione per la categoria della liberazione, la categoria della liberazione è la condizione per la categoria della conoscenza e della visione della liberazione.

460. La conoscenza dei luoghi di attingimento è la condizione per la conoscenza di ciò che significa aver bevuto [abbastanza], la conoscenza di ciò che significa aver bevuto [abbastanza] è la condizione per la conoscenza della [giusta] quantità, la conoscenza della [giusta] quantità è la condizione per la conoscenza di sé.

461. O allo stesso modo in cui (la coscienza visiva sorge a seconda dell’occhio e delle forme): Qui l’occhio è una condizione attraverso la condizionalità della predominanza, mentre le forme sono una condizione attraverso la condizionalità dell’oggetto, la luce è una condizione attraverso il co-supporto e l’attenzione, come essenza individuale, è la causa.

462. Mentre la condizione della coscienza è l’azione, la sua essenza individuale ne è la causa. Mentre la condizione di nome e forma è la coscienza, la sua essenza individuale ne è la causa. Mentre la condizione della sestuplice base è nome-e-forma, la sua essenza individuale ne è la causa. Se la condizione del contatto è la sestuplice base, la sua essenza individuale ne è la causa. Mentre la condizione della sensazione è il contatto, la sua essenza individuale ne è la causa. Se la condizione del desiderio è la sensazione, la sua essenza individuale ne è la causa. Se la condizione dell’attaccamento è il desiderio, la sua essenza individuale ne è la causa. Se la condizione dell’essere è l’attaccamento, la sua essenza individuale ne è la causa. Se la condizione della nascita è l’essere, la sua essenza individuale ne è la causa. Se la condizione dell’invecchiamento e della morte è la nascita, la sua essenza individuale ne è la causa. Mentre la condizione del dolore è l’invecchiamento e la morte, la sua essenza individuale ne è la causa. Mentre la condizione del lamento è il dolore, la sua essenza individuale ne è la causa. Mentre la condizione del dolore è il lamento, la sua essenza individuale ne è la causa. Mentre la condizione del dispiacere è il dolore, la sua essenza individuale ne è la causa. Mentre la condizione della disperazione è il dolore, la sua essenza individuale ne è la causa.

463. In questo modo sono necessari tutti i tipi di supporto generale.

464. Ecco perché il venerabile Mahā-Kaccāna disse:
“Le idee che generano ciascuna un’idea
in stretta relazione sono condizioni;
e con l’individuazione della causa
Questo Modo Trasmette il Requisito”.

Il Modo di Trasmettere i Requisiti è terminato.

Traduzione in Inglese dalla versione Pâli di Bhikkhu Ñāṇamoli, 1977, The Pali Text Society, Oxford. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoNetti