Skip to content

Kv 9.7: Vitakkānupatitakathā – Sull’applicazione iniziale della mente e del suo campo di funzionamento

Punto controverso: L’applicazione mentale iniziale “cade” su tutta la coscienza.

Theravāda: Se questo è vero, dovete anche essere disposti ad ammettere in dettaglio che altre proprietà mentali, come l’applicazione sostenuta, il gusto, il piacere, il dolore, la gioia, la malinconia, l’indifferenza, la fede, l’energia, la consapevolezza, la concentrazione, la conoscenza, la brama, l’odio… l’indiscrezione ricadono su (o operano in) tutta la coscienza. Ma voi non siete così preparati… .
Al contrario, non c’è forse concentrazione solo con applicazione prolungata, non con applicazione iniziale; e anche concentrazione in cui non c’è nessuno dei due tipi di applicazione? L’Eccelso non ha forse distinto tre tipi di esercizio concentrativo: (1) con entrambe le modalità di applicazione; (2) solo con la modalità sostenuta; (3) con nessuna delle due? Quindi la vostra tesi è sbagliata.

The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidhamma di Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoKathavatthu