Skip to content

Kv 5.4: Niyāmakathā – Sulla Certezza

Punto controverso: Chi non ha certezza ha la visione profonda per intraprendere il Sentiero della Certezza.

Commentario: Alcuni, come gli Uttarapathaka, sostengono questa tesi: ‘L’Eccelso ha dichiarato che chi vuole intraprendere il retto Sentiero della Certezza è in grado di penetrare le Verità.’ Perciò solo l’uomo mondano ordinario che non ha certezza possiede la visione profonda necessaria per intraprenderlo.

Theravāda: Se chi non ha certezza ha la visione profonda per intraprendere il Sentiero della Certezza, allora il suo opposto – chi ha certezza – deve possedere la visione profonda per non intraprenderlo. Se negate, la vostra tesi decade. Se, con essa, sostenete che chi ha certezza non possiede la visione profonda per non intraprendere quel Sentiero, allora intendete dire che chi non ha certezza non possiede la visione profonda per intraprenderlo. Il che, secondo la vostra tesi, è sbagliato.
Inoltre, se uno che non ha certezza possiede la visione profonda per intraprendere il Sentiero della Certezza, ammettete allora che uno che ha certezza si trova nello stesso stadio mentale? Voi lo negate. E se ammettete, al contrario, che chi ha certezza non possiede, cioè non possiede più la visione profonda per intraprendere il sentiero, allora dovete sicuramente negare questa visione anche a chi non ha certezza.
Inoltre, affermando che chi non ha certezza possiede la visione profonda per intraprendere il Sentiero della Certezza, ammettete che possiede anche la visione profonda per non intraprenderlo? Lo negate, cioè affermate che non possiede la visione profonda per non intraprenderlo. Ammettete allora anche che non possiede la visione profonda per intraprenderlo? Voi lo negate… .
La vostra tesi significa che c’è un Sentiero di Certezza per chi non ha la Certezza di intraprenderlo? Lo negate. Eppure ammettete che c’è la visione profonda per intraprenderlo! Questa visione profonda consiste nell’applicazione della consapevolezza e di tutti gli altri fattori dell’Illuminazione? Dovete negare e affermare che non c’è questa Certezza. Come può dunque reggere la vostra tesi?
Non garantite a chi è solo allo stadio precedente la realizzazione del Primo Sentiero la visione profonda del Primo Sentiero? O a chi sta praticando per la visione profonda del Primo … Quarto Sentiero, la visione profonda di quel Sentiero? Come potete concedere la visione profonda di intraprendere il Sentiero della Certezza a chi non ha Certezza?

Uttarāpathaka: Se la nostra tesi è sbagliata, dovete d’altra parte ammettere che l’Eccelso sa che una persona, M o N, intraprenderà il retto Sentiero della Certezza ed è capace di penetrare le Verità.

The Points of Controversy, traduzione in inglese dalla versione pâli del Kathāvatthu dell’Abhidamma di 
Shwe Zan Aung e C.A.F. Rhys Davids. Pubblicato per la prima volta dalla Pali Text Society, 1915. Tradotto in italiano da Enzo Alfano.

TestoKathavatthu